Domenico Scaringi: moti dell'anima e pregevoli ritratti

L'artista tranese nel pieno della maturità odia tutto ciò che è prevedibile

mercoledì 7 agosto 2019 8.14
A cura di Giovanni Ronco
La ritrattistica é il suo piatto forte (esegue lavori su commissione) ma anche il paesaggio, il ricordo d'infanzia ed i corpi femminili colti nel sensuale realismo quotidiano sono gli elementi che più attraggono la nostra sete di bellezza e la ricerca di un'arte mai scontata, mai infarcita di luoghi comuni e banalità scolastiche, che purtroppo vediamo imperversare nelle pieghe di un'arte sempre più spoglia di originalità ed emozioni forti.

Finalmente con Domenico Scaringi quella "sete" è placata. Il volto è un veicolo di sentimenti veri e forse impronunciabili. La donna è simbolo e festa di sensualità ed erotismo, anche se sempre intrisi di eleganza e mistero. Il paesaggio o l'oggetto comune, come un divano od un orsacchiotto sono pronti a richiamare un ricordo d'infanzia, una notte d'amore (i letti disfatti sono un raro gioiello di realismo pittorico che sorprende e apre le porte dell'immaginazione).

Scaringi è artista nel pieno della maturità e odia, come noi, tutto ciò che è prevedibile, manieristico, già visto. Ogni sua opera è una scommessa su cosa porterà a pensare, a fantasticare da parte di chi guarda, entrando nella mente del soggetto rappresentato o nell'atmosfera del luogo raffigurato.

La sua mano è creatrice feconda, la sua mente è " solfatara" dello spirito, pronta a trascinare l'osservatore in un intricato groviglio. Quello che affonda nell'inconscio e che riemerge nei colori e nei tratti caldi ed intensi o sfumati delle sue opere.

Per saperne di più sull'autore consultate il suo sito www.domenicoscaringi.it
Le opere di Domenico Scaringi
Le opere di Domenico Scaringi
Le opere di Domenico Scaringi
Le opere di Domenico Scaringi
Le opere di Domenico Scaringi
Le opere di Domenico Scaringi
Le opere di Domenico Scaringi