E-mail al posto delle raccomandate: al Comune di Trani arriva la posta elettronica certificata
Quindici gli uffici abilitati
sabato 28 agosto 2010
Anche per il comune di Trani è disponibile da ieri il servizio di posta elettronica certificata, lo strumento che promette di rivoluzionare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione. La posta elettronica certificata (PEC) consente infatti di inviare e ricevere via email messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.
La PEC fa risparmiare tempo e denaro, perché permette di scambiare documenti con valore legale, evitando sia di recarsi personalmente agli uffici, sia di spedire raccomandate postali. Sono quindici le caselle PEC del comune di Trani a disposizione dei cittadini: collegandosi con il nuovo portale http://www.comune.trani.bt.it/ si può consultare l'elenco degli uffici abilitati allo scambio di messaggi certificati.
Il servizio Pec è abilitato per lo sportello Suap, l'ufficio lavori pubblici, il settore urbanistica dell'ufficio tecnico, la polizia giudiziaria della PM, l'ufficio contratti e appalti, il gabinetto del sindaco, l'ufficio del cerimoniale, l'ufficio legale, i servizi demografici, l'ufficio elettorale, l'anagrafe e lo stato civile, l'ufficio del personale, l'ufficio CED e l'ufficio pensioni.
Per scambiare e-mail con valore legale è necessario che anche il mittente sia in possesso di una casella PEC: i messaggi inviati da caselle email "tradizionali" vengono respinti dal server. Tutti i cittadini italiani possono attivare una casella PEC gratuitamente, collegandosi al sito http://postacertificata.gov.it/: sono 330.418 quelli che l'hanno fatto e oltre la metà di questi sono già in possesso di un indirizzo personale e certificato.
La PEC fa risparmiare tempo e denaro, perché permette di scambiare documenti con valore legale, evitando sia di recarsi personalmente agli uffici, sia di spedire raccomandate postali. Sono quindici le caselle PEC del comune di Trani a disposizione dei cittadini: collegandosi con il nuovo portale http://www.comune.trani.bt.it/ si può consultare l'elenco degli uffici abilitati allo scambio di messaggi certificati.
Il servizio Pec è abilitato per lo sportello Suap, l'ufficio lavori pubblici, il settore urbanistica dell'ufficio tecnico, la polizia giudiziaria della PM, l'ufficio contratti e appalti, il gabinetto del sindaco, l'ufficio del cerimoniale, l'ufficio legale, i servizi demografici, l'ufficio elettorale, l'anagrafe e lo stato civile, l'ufficio del personale, l'ufficio CED e l'ufficio pensioni.
Per scambiare e-mail con valore legale è necessario che anche il mittente sia in possesso di una casella PEC: i messaggi inviati da caselle email "tradizionali" vengono respinti dal server. Tutti i cittadini italiani possono attivare una casella PEC gratuitamente, collegandosi al sito http://postacertificata.gov.it/: sono 330.418 quelli che l'hanno fatto e oltre la metà di questi sono già in possesso di un indirizzo personale e certificato.