Elezioni amministrative, ecco gli obblighi da rispettare

Quello che c'è da sapere sulla propaganda elettorale e la comunicazione politica

venerdì 24 aprile 2015 6.56
A cura di Martina Tortosa
Le elezioni amministrative 2015 si svolgeranno domenica 31 maggio in concomitanza con quelle regionali. L'eventuale turno di ballottaggio è fissato per il 14 giugno. Andranno alle urne complessivamente 1.065 comuni. A tutte le pubbliche amministrazioni è vietato svolgere attività di propaganda, di qualsiasi genere, nei trenta giorni antecedenti l'inizio della campagna elettorale e per tutta la durata della stessa.

La Prefettura di Barletta-Andria-Trani ha stabilito che, le giunte comunali, dal 33esimo al 31esimo giorno antecedente quello delle votazioni (dal 28 al 30 aprile), dovranno delimitare gli spazi da destinare alle affissioni di propaganda elettorale di partiti o gruppi politici. Da venerdì 1 maggio saranno vietati il lancio di volantini in luogo pubblico, la propaganda luminosa o figurativa, a carattere fisso o mobile in luogo pubblico. Dal medesimo giorno possono, però, tenersi riunioni elettorali senza l'obbligo di preavviso al Questore.

Da sabato 30 maggio, e fino alla chiusura delle operazioni di voto, sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti. Inoltre, nei giorni destinati alla votazione, è vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di 200 metri dall'ingresso delle sezioni elettorali.