Estate tranese 2013, fantasia al potere

Straordinario fermento in città: spunta di tutto, Olimpiadi comprese. Festival del tango in piazza Quercia. E a Santa Chiara si organizza la sagra della pizza

mercoledì 12 giugno 2013 12.12
A cura di Biagio Fanelli
Domani mattina alle 12, a bordo del caicco, ci sarà la presentazione del Trani International Festival, definito dall'assessore al turismo, Fabrizio Sotero, come l'evento di punta dell'estate tranese 2013.

Oltre al Trani International Festival, in questa estate ci sarà di tutto e di più. Non solo eventi finanziati dal Comune ma anche iniziative spontanee di associazioni e parrocchie. In attesa di prendere possesso di un cartellone definitivo, sulla rete ed in giro per la città si scopre della nascita di tantissime iniziative, alcune davvero singolari e delle quali troverete diffusamente notizia anche nella nostra agenda.

Alcuni esempi: la parrocchia di Santa Chiara ha organizzato sul sagrato della chiesa la prima edizione sagra della pizza: appuntamento il 30 giugno e l'1 luglio a partire dalle 20. Il ricavato delle due serate sarà devoluto per il completamento dei lavori degli scavi archeologici che interessano il sito.

Un'altra stuzzicante prima assoluta è rappresentata dal Festival del tango, già calendarizzato dagli organizzatori dal 12 al 14 luglio. In piazza Quercia, per 3 giorni, gli appassionati del ballo di tutti i livelli potranno effettuare lezioni con artisti di fama internazionale e maestri da varie scuole d'Italia, concludendo ogni serata con spettacoli di piazza e milonghe serali.

E per chiudere questa parziale anteprima di prime volte, ecco spuntare le Olimpiadi. L'associazione Trani civica sta approntando la manifestazione, spalmata su 9 giorni e più luoghi: le discipline su cui si vuol puntare sono calcio, pallacanestro, judo e tiro con l'arco. Questa mattina gli organizzatori hanno incontrato l'assessore al turismo, Fabrizio Sotero, per esporre il programma ed iniziare a procedere con la richiesta delle varie autorizzazioni. Il torneo di calcio si disputerà in un centro sportivo, il torneo di pallacanestro in uno dei due impianti sportivi di proprietà comunale, le gare di judo e di tiro con l'arco saranno all'aperto.
Il Trani International Festival si accinge al debutto. Ad illustrare il programma completo delle attività, i protagonisti e le modalità di partecipazione, interverranno Silvia Godelli (assessore regionale al mediterraneo), Francesco Ventola (presidente della Provincia Bat), Gigi Riserbato (sindaco di Trani), Giuseppe Di Marzio (vice sindaco di Trani), Fabrizio Sotero (assessore al turismo), Riccardo Carbutti (direttore artistico del Trani International Festival), Anna Roberto (responsabile del progetto Fooding), Francesco Fisfola (direttore di produzione del Trani International Festival) e Don Raffaele Sarno (responsabile della Caritas Trani).