Foibe, la Bat stringe accordi con un’associazione friulana

Le attività previste sono destinate agli studenti delle scuole della Provincia. In previsione un concorso e visite guidate nei luoghi della tragedia

lunedì 22 aprile 2013 16.01
La Provincia di Barletta Andria Trani e l'associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia hanno siglato questa mattina un protocollo d'Intesa per definire azioni programmate e condivise a sostegno del giorno del ricordo, al fine di approfondire la conoscenza della tragedia delle foibe e dell'esodo istriano nelle scuole primarie e secondarie della Provincia con la collaborazione istituzionale dei dieci Comuni della Bat. Il protocollo è stato sottoscritto dal presidente della Provincia, Francesco Ventola, e dal legale rappresentante dell'associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Giuseppe Dicuonzo.

Le attività previste consistono in interventi di aggiornamento ed approfondimento storico e culturale destinati agli studenti delle scuole della Provincia, promozione di un concorso destinato agli studenti dell'ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia e promozione di visite culturali guidate nei luoghi in cui si consumò la tragedia delle Foibe e di incontri di testimonianza con persone direttamente coinvolte nell'esodo.

Il presidente della Bat spiega: «D'intesa con l'associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, da anni impegnata nella realizzazione di iniziative commemorative del giorno del ricordo, abbiamo voluto porre le basi perché in futuro sul nostro territorio ci siano momenti di forte riflessione e sensibilizzazione rispetto ad una delle pagine più tristi della nostra storia. Abbiamo ravvisato la necessità di coinvolgere gli studenti del nostro territorio, perché i più giovani hanno il diritto ed il dovere di conoscere che cosa accadde a tanti uomini costretti ad un esodo forzato per ritrovare la libertà».