Fondo alimentare, per Trani 2271 carte solidali

I cittadini interessati, con ISEE sotto i 15.000 euro, devono aggiornare l'ISEE sul sito INPS entro l'11 giugno

giovedì 1 giugno 2023 9.47
La legge di Bilancio 2023 ha istituito un fondo per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità destinato a soggetti in possesso di un indicatore ISEE non superiore ai 15.000 euro. Per la Città di Trani sono state concesse 2271 carte.
L'INPS ha rilasciato il Messaggio numero 1958 del 26 maggio 2023 con cui recepisce e illustra la nuova misura denominata tecnicamente "Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità". Il messaggio è utile per chiarire i requisiti di accesso al beneficio, l' ammontare del beneficio economico, la procedura di individuazione dei beneficiari e le modalità di erogazione.
I beneficiari della misura (individuati secondo le modalità previste dall'allegato decreto interministeriale MASAF-MEF prot. 210841 del 19 aprile 2023) non devono presentare alcuna domanda ma semplicemente aggiornare il proprio ISEE sul sito dell'INPS entro domenica 11 giugno.
I beneficiari del contributo sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:

Il contributo non spetta:
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro, erogato attraverso una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay. Le carte sono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative a partire dal mese di luglio 2023. La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio.
Il contributo è destinato all'acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità (indicati nell'allegato 1 del decreto interministeriale consultabile in allegato), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti ad apposita convenzione (articolo 10 del decreto interministeriale).
Procedura di individuazione dei beneficiari e termini previsti - L'INPS entro l'11 giugno metterà a disposizione dei Comuni le liste di beneficiari in possesso dei requisiti previsti, individuando i nuclei familiari residenti in ciascun Comune sulla base dei dati elaborati secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:
Dopo che i Comuni avranno consolidato gli elenchi dei beneficiari, INPS trasmetterà il tutto in via telematica a Poste Italiane ai fini della messa a disposizione delle carte. I cittadini beneficiari saranno contattati per la comunicazione dell'assegnazione del contributo e per le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.