Giornata del malato, giovedì celebrazione all'ospedale di Trani

Iniziativa della Diocesi in collaborazione con l'Unitalsi

lunedì 8 febbraio 2016 8.03
L'11 febbraio la Chiesa celebra la XXIV Giornata Mondiale del Malato nel giorno in cui si fa memoria della Beata Maria Vergine di Lourdes. Per l'occasione, la cappellania del presidio ospedaliero di Trani "San Nicola Pellegrino" in collaborazione con l'Unitalsi di Trani, ha programmato dei momenti di preghiera. Tale giornata vuol essere per tutti i credenti «un momento di forte preghiera, di condivisione, di offerta della sofferenza per il bene della Chiesa e di richiamo per tutti a riconoscere nel volto del fratello infermo il Santo Volto di Cristo che, soffrendo, morendo e risorgendo ha operato la salvezza dell'umanità (San Giovanni Paolo II)". La malattia, soprattutto quella grave, mette sempre in crisi l'esistenza umana e porta con sé interrogativi che scavano in profondità. Il primo momento può essere a volte di ribellione: perché è capitato proprio a me? Ci si potrebbe sentire disperati, pensare che tutto è perduto, che ormai niente ha più senso.

Il cappellano del Presidio Ospedaliero di Trani, don Francesco Ferrante, citando il messaggio di Papa Francesco ai malati, sottolinea la potenzialità positiva della fede in queste situazioni: "Non perché la fede faccia sparire la malattia, il dolore, o le domande che ne derivano; ma perché offre una chiave con cui possiamo scoprire il senso più profondo di ciò che stiamo vivendo; una chiave che ci aiuta a vedere come la malattia può essere la via per arrivare ad una più stretta vicinanza con Gesù, che cammina al nostro fianco, caricato della Croce. E questa chiave ce la consegna la Madre, Maria, esperta di questa via. Nelle nozze di Cana, Maria è la donna premurosa che si accorge di un problema molto importante per gli sposi: è finito il vino, simbolo della gioia della festa. Maria scopre la difficoltà, in un certo senso la fa sua e, con discrezione, agisce prontamente".

Festeggiare il cinquantunesimo anniversario di pubblica Venerazione della Madonna di Lourdes in Ospedale non è solo un'importante momento per raccogliersi in preghiera con il nostro Arcivescovo, ma soprattutto occasione per ricordare quanto si è fatto e si continua a fare per sensibilizzare il popolo di Dio e, di conseguenza, le molteplici istituzioni sanitarie cattoliche e la stessa società civile, alla necessità di assicurare la migliore assistenza agli infermi. La Beata Vergine Maria di Lourdes, interceda per noi e doni conforto ai fratelli malati. Don Francesco, a nome della cappellania, ringrazia anticipatamente tutte le associazioni che aderiranno a tali momenti di preghiera.