Il Capitano Maria, in onda su Rai1 il promo della serie girata a Trani

La messa in onda a maggio. In primo piano il porto visto dall'alto

martedì 17 aprile 2018 13.53
E' iniziato il conto alla rovescia per la messa in onda della fiction girata a Trani e in altre città della Puglia, Il Capitano Maria, la fiction targata Rai che vede come protagonista Vanessa Incontrada. E' partita infatti la messa in onda del promo con riprese mozzafiato dall'alto che ritraggono diverse località della Puglia, tra cui Trani. In rilievo il porto ma anche inquadrature del lungomare Mongelli. Il tutto sulle notte della canzone "L'isola che non c'è" di Edoardo Bennato.

La fiction, come già annunciato, sarà suddivisa in quattro serate, con trasmissione di due episodi alla volta. Le prime tre puntate dovrebbero andare in onda nei giorni 7 – 14 e 21 maggio, mentre il finale è previsto per martedì 22 Maggio.

La serie racconta la storia di Maria Guerra (Vanessa Incontrada), capitano dei Carabinieri che torna nella sua città, dopo dieci anni di vita a Roma. Un cambio radicale per proteggere i suoi figli, Luce e Riccardo, ma anche un ritorno doloroso che riapre una ferita del passato. Dieci anni prima a Bari suo marito, un magistrato del Tribunale dei minori, perse la vita in un apparente incidente automobilistico. Ma la tranquillità che sperava di trovare tarda ad arrivare: si delinea una nuova geografia criminale e una pericolosa faida la coinvolgerà, costringendola a fare i conti con la sua dolorosa perdita." Le riprese sono avvenute per la quasi totalità a Bari ed in altre location della Puglia tra cui Trani, Gravina in Puglia, Ruvo di Puglia, Castellana Grotte.

Nel cast troviamo anche Giorgio Pasotti, Camilla Diana, Francesco Colella, Massimiliano Frateschi, Marco Zingaro, Andrea Bosca, Carmine Buschini. La regia è di Andrea Porporati. Il primo ciak risale a novembre 2016. La fiction è stata prodotta da Palomar per Rai Fiction e curata da Oz Film, con il supporto di Apulia Film Commission. I lavori sono durati per oltre dieci settimane e ha visto partecipi ben trenta unità lavorative pugliesi.