Il Matrimonio di Re Manfredi

Proseguono i preparativi per l'evento del 5 e 6 agosto

mercoledì 27 luglio 2005
Il magazine del quotidiano La Repubblica ha recentemente incoronato Trani come Capitale dei matrimoni. Sarà una semplice coincidenza ma, proprio quest'anno, l'amministrazione comunale ha inserito nel suo programma estivo la rievocazione di uno dei matrimoni più leggendari che la storia della città ricordi, ovvero le nozze di re Manfredi ed Elena Comneno. L'evento, organizzato dall'associazione storico culturale Trani Tradizioni, con il patrocinio del Comune di Trani e di Amet SpA, avrà luogo sabato 6 agosto e domenica 7 agosto, con una serie di manifestazioni all'interno del Castello Svevo di Trani. Sono previste anche delle iniziative all'esterno, lungo le vie del centro storico, animato per l'occasione da popolane e popolani festanti, da dame e guardie alabardate accompagnate da musiche medioevali che faranno da cornice alla manifestazione che richiamerà visitatori da tutta Italia.


Elena Comneno (Isabella Pignataro) durante le prove.

Le sale del Castello Svevo da qualche giorno sono in fase di allestimento con bandiere, arazzi e fiaccole. All'interno verranno predisposti specifici itinerari con animazione e giochi, per consentire ai visitatori di unirsi ai festeggiamenti delle nozze. E, come accade per ogni festa di matrimonio che si rispetti, non mancheranno sontuosi banchetti. In alcune sale saranno presenti stands enogastronomici per "brindare" con gli sposi.

Il momento più suggestivo dell'evento è fissato per il 6 agosto con l'uscita dal Castello del corteo verso il porto di Trani (zona Terrarossa) dove giungerà, via mare, Elena Comneno, la sposa di Re Manfredi. Manfredi ed Elena, accompagnati da un nutrito corteo, raggiungeranno poi a cavallo il Castello per dare inizio alle celebrazioni, annunciate da trombe, tamburi e sbandieratori. Ed in questi giorni i due giovani protagonisti sono alle prese con delle dure lezioni di trotto con i rispettivi cavalli bianchi. In totale saranno circa 120 i figuranti che parteciperanno alla rievocazione storica, quasi tutti tranesi.