Ricerche sull'agro tranese, a Palazzo Beltrani apre "Mirabilia"

La mostra si svolgerà dal 29 novembre al 5 dicembre

sabato 28 novembre 2015
A cura di Maria Scoccimarro
Si chiama "Mirabilia" l'evento espositivo, fotografico e sonoro, a cura di "Glooscap - visioni contemporanee" e "T.a. Rock Records", realizzato col sostegno di Xiao Yan, e che rientra nella programmazione di Cavo Fest.

L'evento è il risultato di una ricerca sul paesaggio dell'agro urbano tranese, iniziata nel mese di settembre 2015. In particolare, le ricerche hanno riguardato il parco archeologico di Santa Geffa e l'agro della Lama Palmareto. La ricerca fotografica è stata affidata a Michele Cera, autore di fama internazionale che assume come centro dei suoi studi la rappresentazione del paesaggio, e quella sonora a Francesco Giannico, musicologo e musicista elettroacustico. I luoghi oggetto di studio fotografico sono stati successivamente registrati da un secondo gruppo di lavoro che, partendo da quei suoni ambientali, produrrà un'installazione audio che accompagnerà la mostra fino al 5 dicembre e una performance live collaborativa manipolando il paesaggio sonoro in tempo reale secondo la prassi dei live electronics.

Gli esiti delle due ricerche complementari sul paesaggio saranno presentati a Trani il 29 novembre al Palazzo delle Arti Beltrani - Pinacoteca Ivo Scaringi dalle 21. Per l'occasione sarà inaugurata la mostra di fotografia "Mirabilia", visibile fino al 5 dicembre, e nel corso della serata sarà possibile assistere a "Sounds After Images", la performance elettroacustica collaborativa diretta da Francesco Giannico.