Il sindaco revoca un assessore? Spunta "l'opzione ricorso"

L'ipotesi di un azzeramento in Giunta: da persone di fiducia del sindaco a nemici

venerdì 18 gennaio 2019 18.54
A cura di Giovanni Ronco
Il precedente già si è verificato: Tribunale di Lecce: ricorso di un assessore del Comune di Matino, tra l'altro con l'incarico di vice sindaco, poiché il sindaco revoco' la delega al suddetto. Ricorso accolto per una serie di ragioni tra cui "eccesso di potere da parte del sindaco" (sic), in quanto la revoca viene asservita a mere esigenze di partito. Correva l'anno 2014.

Con le voci di un possibile azzeramento della Giunta tranese, con gli svariati risvolti che di volta in volta vi abbiamo raccontato, ora, da fonti attendibili interne ai "dissidenti" della maggioranza di governo, veniamo a sapere che qualcuno dei componenti la stessa Giunta bottariana, in caso di azzeramento con contestuale revoca delle deleghe assegnate, a qualcuno in particolare, starebbe facendoci un pensierino, come nel caso dell'assessore di Matino.

Ma ve l'immaginate? Non solo il Comune di Trani é impegnato annualmente in dispendiose cause che si soni già tramutate in debiti fuori bilancio, quindi con dispendio di soldi nostri; ora si prospetterebbe, se fosse confermata l'indiscrezione, una causa contro un possibile ricorso di assessori trombati. Che potrebbero fare le "vittime" coi soldi nostri.... Ecco perché nessuno si è ancora dimesso! Non se ne vorrebbero andare neanche se venissero cacciati. Da persone di fiducia del sindaco a nemici, con ricorso, conflitto legale a noi cittadini che paghiamo. Vorrei dire che siamo alla frutta ma non posso: siamo al bicchierino finale. Di veleno.