Isdiri Misti Sini, nuovo video per il polistrumentista di Trani

Realizzato da Marco Porcelli in stop-motion: guarda il filmato

martedì 11 febbraio 2014 10.00
E' la canzone che dà il titolo all'album di debutto Isdiri Misti Sini il nuovo singolo di Marco Porcelli, in arte Penti, polistrumentista pugliese di Trani. L'artista ha realizzato anche un videoclip disponibile sul sul canale di YouTube e allegato a fine articolo. Il Video è stato girato tra le mura domestiche da Penti utilizzando circa 600 scatti con lo stop motion, una tecnica di animazione usata nel cinema per dar vita ad oggetti o pupazzi.

«Credo che questo brano sia il secondo che ho realizzato in assoluto con questo progetto di musica per colonne sonore. Mi piaceva la frase Asa Nisi Masa utillizzata nel film 8 e ½ di Federico Fellini e mi son venute in mente le parole Isdiri Misti Sini. Il pezzo è diverso dal resto del mio repertorio che è in gran parte strumentale e per accentuare questa diversità ho scelto un'ambientazione diversa dai precedenti clip, nessuno spazio aperto, nessun paesaggio ma solo le quattro mura domestiche e alcuni oggetti trovati guardandomi attorno in casa come mollette, lampade, un letto, la sveglia e altri a cui ho dato movimento con la tecnica dello stop motion. La sequenza delle immagini non segue alcun filo logico, così come quella del linguaggio inventato, lascio all'ascoltatore spazio ad ogni tipo di interpretazione e associazione mentale».
Nel 2012, Marco Porcelli, in arte Penti, parte con un suo nuovo progetto artistico di musica per colonne sonore. Prima del debutto discografico come solista, collabora alla colonna sonora della serie trasmessa questo autunno da MTV sul calcio scommesse "Non cresce l'erba" e musica il corto "Nicola lo scienziato" di Mario Bucci. Il 23 novembre 2012 esce prodotto da Porpil suo primo disco intitolato ISDIRI MISTI SINI, un viaggio di 12 tracce tra le sonorità le dilatazioni dei Sigur Ròs, il minimalismo di Brian Eno e la psichedelia dei Pink Floyd, definito dalla critica musicale "un piccolo gioiello", "album sorprendente". A febbraio 2013 viene scelto tra 12 artisti della sua regione e partecipa con un brano del disco all'ultima compilation della magazine Rockit dedicato alla musica pugliese. Da febbraio 2014 parte l'Isdiri Misti Sini Tour e porta la sua musica anche dal vivo con un set sorprendente fatto di musica a sincrono con installazioni video.