La danza incontra l’architettura in piazza Scolanova a Trani

L’esibizione delle ragazze del liceo coreutico "Leonardo da Vinci" di Bisceglie a cura dell'architetta e danzatrice Silvia Cassetta

domenica 28 settembre 2025 17.34
A cura di Adriana Fabrizio
Il festival "I Dialoghi di Trani" ha ormai assunto le forme di un festival diffuso in tutta la città; tra gli appuntamenti di ieri vi è stata l'esibizione delle alunne del liceo coreutico "Leonardo da Vinci" di Bisceglie, seguite a scuola dalla docente Carmen Ventrice. Le alunne hanno partecipato a un laboratorio condotto da Silvia Cassetta, danzatrice e architetta, coadiuvata nella creazione del concept dalle due colleghe Tania Di Ciommo e Laura Romanelli. l'esibizione nell'ambito della manifestazione culturale è stata curata dall'Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori, Conservatori della BAT - Commissione Cultura e pari opportunità.

La performance dal titolo "Sguardi di Architettura" è stata creata in "site - specific", ideata dunque appositamente per piazza Scolanova nell'ambito del concept registrato "DanzaèArchitettura"; formato da quattro filmati, il concept riprende i quattro elementi naturali, terra, aria, acqua e fuoco, mettendo al centro dell'esibizione rappresentazioni dell'architettura tranese strettamente legate ai quattro elementi. La storia della città, la danza e l'architettura si fondono per restituire una visione della città tutta diversa.

Ad accompagnare la magnifica danza delle ragazze, a tratti ipnotica, il Maestro Giuseppe Stoppiello, che ha completato la performance con le sue musiche, che hanno reso il complesso di danza, architettura e filmati ancora più misterioso e onirico.
performance
performance
performance
performance
performance
performance
performance
performance
performance
performance
performance
performance
performance
performance
performance
performance
performance