La Scuola "Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio" in campo per la cittadinanza attiva con la Polizia Locale di Trani

Completato un progetto innovativo, voluto dall'Assessorato e dalla Polizia Locale, che ha portato gli studenti "on the road" per promuovere legalità, sicurezza stradale e rispetto dell'ambiente

giovedì 29 maggio 2025 15.31
A cura di Tonino Lacalamita
Un entusiasmante percorso di cittadinanza attiva dedicato ai ragazzi ha portato gli studenti "on the road" per promuovere legalità, sicurezza stradale e rispetto dell'ambiente, si è concluso oggi con successo presso la Scuola "Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio" di Trani un significativo progetto di Educazione alla Legalità e alla Cittadinanza Attiva. Questa iniziativa, fortemente voluta dalla Polizia Locale tutta e dall'Assessora di riferimento, Avv. Cecilia Di Lernia, e pienamente supportata dal Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Cassanelli, ha avuto l'obiettivo di formare le nuove generazioni sui temi cruciali della legalità, della sicurezza stradale e della salvaguardia ambientale.

L'importanza e il valore di questa iniziativa risiedono nella sua capacità di tradurre concetti teorici in esperienze pratiche e concrete. Gli alunni della primaria e della secondaria di primo grado hanno avuto un'opportunità preziosa per approfondire argomenti legati al loro percorso annuale di Educazione Civica, una disciplina sempre più centrale nella formazione dei giovani. Il percorso si è snodato attraverso diversi appuntamenti chiave: L'entusiasmo e l'interesse dimostrati dai giovani partecipanti, futuri "cittadini del mondo", sono stati evidenti. La stretta sinergia tra l'Assessorato alla viabilità, la Polizia Locale, e la collaborazione con AMIU e Protezione Civile, ha permesso agli studenti di vivere un'esperienza scolastica di grande valore, che siamo certi ricorderanno a lungo.

"Un plauso lo voglio fare - ha detto l' assessora Di Lernia- a tutti coloro che si sono adoperati per promuovere e guidare un progetto così significativo, portato a termine grazie alle donne ed agli uomini della Polizia Locale, un pensiero particolare al Comandante Leonardo Cuocci. Intendo esprimere gratitudine ai Dirigenti Scolastici ed al Corpo Docente che, comprendendo subito il valore della iniziativa, con pazienza e responsabilità non si sono risparmiati per un progetto che non solo educa, ma forma concittadini consapevoli e attivi. L'auspicio è di ritrovare questa iniziativa anche il prossimo anno, "sempre... sulla buona strada!"