La settimana medievale si farà ma dal Comune nessun contributo economico

Ad occuparsene sarà l'associazione Trani Tradizioni. In programma dal 9 al 12 agosto

sabato 3 marzo 2018
A cura di Martina Tortosa
Dopo lo stop dello scorso anno, tornerà ad agosto la manifestazione turistico-culturale "La settimana medievale" organizzata dall'associazione locale Trani tradizioni. Fin dai suoi esordi, si è presentata come una delle iniziative di maggior interesse nel panorama delle attività turistiche e culturali presenti in città, tanto da essere seguita da un numero sempre più grande di spettatori, non solo tranesi. Un appuntamento atteso dell'estate tranese che, tuttavia, nel 2017 aveva lasciato il posto alla nostalgia e al rammarico.

Il Comune di Trani ha confermato il sostegno alla manifestazione, assicurando la disponibilità dei luoghi pubblici dove la rievocazione sarà rappresentata, in particolare piazza Re Manfredi, ma ha dichiarato che, al momento, non è possibile configurare un impegno di natura economica. Sembrerebbe, dunque, che l'amministrazione Bottaro non abbia un portafogli tale da fornire un aiuto concreto all'associazione. Ma niente pura, "La settimana medievale" si farà.

Dando un'occhiata ai dettagli, l'iniziativa in programma quest'anno si compone di due segmenti che rievocano ciascuno alcuni dei momenti salienti della storia medievaie della città di Trani: il 9 e 10 agosto i volontari dell'associazione daranno vita a "Nox Templarorum", rievocazione delle ultime vicende cne hanno visto per protagonisti i cavalieri Templari, che anche da Trani si imbarcavano per la Terra Santa; l'11e 12 agosto, invece, saranno dedicati alla rievocazione storica delle nozze tra Re Manfredi ed Elena d'Epiro; sono previste iniziative che contribuiranno alla conoscenza della storia della città ed il corteo trionfale che chiuderà la manifestazione.