«Lavoro, va aperto un tavolo di concertazione con le forze sociali»

Lettera al sindaco di Riccardo Gagliardi (Uil)

giovedì 21 ottobre 2010
«Nella nostra città persiste una gravissima situazione occupazionale. Il tasso di disoccupazione è al limite di guardia, e ciò desta viva preoccupazione. I più colpiti sono i giovani, che costituiscono la quota più consistente degli inoccupati, drammatica è la condizione dei cassintegrati, ma è ancora più grave la situazione di chi non ha nessuna tutela e non ha alcuna speranza di rientrare nel mercato del lavoro. Questa situazione reclama urgenti interventi onde impedire che la malavita attragga e coinvolga sempre più fasce di disperati.

Le confederazioni sindacali di Uil, Cgil e Cisl di Trani hanno sollecitato ripetutamente l'amministrazione comunale ad istituire un tavolo di concertazione permanente con tutte le forze sociali presenti in città, per ricercare soluzioni di rilancio dell' economia cittadina e, quindi, di creare possibilità di lavoro anche attraverso la realizzazione di servizi, infrastrutture, nuove condizioni per creare insediamenti produttivi o potenziare quelli già esistenti.

Attraverso una coerente azione di programmazione le politiche attive del lavoro e quelle dello sviluppo sociale, economico e culturale della città potranno così cooperare e far sì che si avvii definitivamente un processo di crescita sociale. Il Comune, pertanto, non dovrà solo essere l'erogatore o l'appaltatore di opere, ma deve creare condizioni adatte e contribuire attivamente per un miglioramento sociale sollecitando investimenti di privati e associazioni.

Il lavoro deve diventare per ogni livello istituzionale il primo problema da risolvere e l'amministrazione comunale di Trani è in fortissimo ed ingiustificato ritardo per incapacità o per calcolo. Per tali ragioni sollecitiamo ancora una volta l'amministrazione comunale a convocare le parti per una imminente ripresa del tavolo di concertazione delle forze sociali presenti in città».

Riccardo Gagliardi
Segretario Uil Trani