Maltempo a Trani, pioggia battente e disagi diffusi in città

Allagamenti, blackout e viabilità in tilt

giovedì 4 dicembre 2025 10.24
A cura di Alessandra Vacca
L'ondata di maltempo che sta investendo l'intera Puglia, dove è in vigore un'allerta arancione della Protezione Civile, sta causando numerosi disagi anche a Trani. Le forti piogge delle ultime ore stanno mettendo a dura prova viabilità, infrastrutture e utenze cittadine.

Sottopassi di Pozzo Piano e via delle Tufare allagati

Tra le situazioni più critiche si segnala nuovamente l'allagamento del sottopasso di via Pozzo Piano, già noto per i suoi problemi di drenaggio. Il semaforo rosso è stato attivato per bloccare il transito e garantire la sicurezza degli automobilisti. Sul posto è intervenuta anche la Polizia Locale per monitorare la viabilità e deviare il traffico. Stessa situazione al sottopasso in via delle Tufare: una automobilista è rimasta bloccata insieme ai suoi figli, sono riusciti tuttavia ad uscire dall'abitacolo e mettersi in salvo . Sono in azione già da diverso tempo le idrovore e le pompe hanno ripreso a smaltire il carico di acqua (via delle Tufare e via del Ponte Romano sono nuovamente agibili). Alle ore 13 risulta liberato anche il sottopasso di Pozzo Piano.

Sbalzi elettrici, sospeso trasporto pubblico

Non va meglio sul fronte delle forniture elettriche. In diverse zone della città si registrano continui sbalzi di corrente, che stanno causando danni e malfunzionamenti a elettrodomestici e impianti domestici. Le utenze domestiche e commerciali sono le più colpite, con forti ripercussioni anche sull'attività lavorativa. A tal riguardo Amet comunica quanto segue: «A causa delle avverse condizioni meteorologiche che hanno colpito la città, si stanno registrando disagi su alcuni servizi gestiti da Amet Trani. In particolare, il servizio di trasporto pubblico ha subito interruzioni temporanee dovute agli allagamenti presenti in diverse zone del territorio cittadino. Le corse riprenderanno regolarmente non appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno. Per quanto riguarda le linee elettriche, si sono verificati guasti in quattro aree della città. I tecnici Amet sono intervenuti tempestivamente e gli interventi di ripristino sono in fase avanzata: la situazione sta progressivamente tornando alla normalità. Amet Trani continuerà a monitorare l'evolversi della situazione e fornirà ulteriori aggiornamenti qualora necessari».

Aggiornamento ore 12.30. «Amet Trani è al lavoro per garantire il rientro in sicurezza degli studenti dalle scuole. Nonostante i disagi legati al maltempo, stiamo assicurando le corse necessarie per agevolare gli spostamenti degli alunni. Nel corso del pomeriggio tutte le linee del trasporto pubblico urbano saranno ripristinate, permettendo un ritorno alla normale operatività. Continueremo a monitorare la situazione e a fornire aggiornamenti in caso di necessità. Grazie a tutti per la collaborazione».

Strade allagate e traffico in tilt

Molte strade della città risultano allagate o parzialmente impraticabili, creando disagi diffusi alla circolazione e rallentamenti significativi. In particolare, nelle aree più periferiche (vedi zona Capirro), le pozzanghere si sono trasformate in vere e proprie insidie per chi si sposta in auto o a piedi.

Cede porzione di muro in via Verdi

In via Verdi è crollato un muretto di una proprietà privata, la strada però è stata già liberata ed il proprietario entro oggi provvederà alla risistemazione della parte crollata.

Alberi crollati

Si registrano diversi alberi crollati. Dopo quello di via Olanda, dove solamente per una manciata di secondi non ha colpito un'intera famiglia, l'ultimo crollo si registra in piazza Cezza dove è caduto un grosso albero di pino senza provocare fortunatamente feriti.

Abitazioni allagate

Si segnalano alcune abitazioni allagate ai piani alti e sono in azione i Vigili del Fuoco.

Scuole

Le scuole sono regolarmente aperte. In alcuni plessi dove si sono registrate infiltrazioni d'acqua, sono state delimitate le situazioni di pericolo. In alcuni plessi si è intervenuti con i cestelli sui tetti per liberare più rapidamente i pluviali dell'acqua e favorire il decorso di acqua. In alcuni casi, spontaneamente, i genitori hanno ritirato figli da scuola. Al momento, rassicura il primo cittadino, le scuole rappresentano un luogo sicuro per gli studenti a differenza di quanto si sta verificando per strada. Eventuali comunicazioni a riguardo saranno comunicate dalla redazione.

Chiusa Biblioteca e villa comunale

Per tutta la giornata di oggi la biblioteca comunale, per motivi precauzionali, resterà chiusa. A partire dalle ore 14 è stata disposta anche la chiusura della Villa comunale a causa delle forti raffiche di vento.

Monitoraggio della Protezione Civile in sinergia col Comune

La Protezione Civile invita alla massima prudenza, evitando spostamenti non necessari e segnalando eventuali criticità. Le autorità locali restano in allerta per fronteggiare ulteriori emergenze legate all'evoluzione del quadro meteorologico.