Mercatini sfrattati da via San Giorgio

Arriva una segnalazione ai piani alti: «Non è area mercatale». Per sanare il problema si attende una modifica di Consiglio comunale al piano del commercio

venerdì 8 marzo 2013 8.10
Via San Giorgio non è area mercatale e per questo motivo tutti i mercatini che mensilmente venivano organizzati nella strada pedonale sono stati di fatto sfrattati.

A palazzo di città (e forse anche in altre sedi) è giunta una segnalazione nella quale si faceva notare l'irregolarità della situazione. Ragion per cui, i due mercatini che tradizionalmente gremivano la strada (quello dell'artigianato e quello dell'antiquariato) sono costretti a cambiare posto in attesa che l'amministrazione ponga rimedio a questo problema.

Domenica, ad esempio, il mercatino dell'artigianato organizzato dalla cooperativa Armonia si trasferirà di qualche metro, in piazza della Repubblica. Gli organizzatori del mercatino dell'antiquariato (programmato ogni ultima domenica del mese) attendono invece sviluppi dal Comune. Per ripristinare la situazione sui binari della legalità occorrerebbe riportare in Consiglio comunale il piano del commercio (approvato nel 2006 quando via San Giorgio era ancora strada veicolare) ed attualizzarlo. Se ciò dovesse accadere in tempi ragionevolmente brevi, il mercatino potrebbe anche svolgersi li. Altrimenti potrebbe saltare.