Monitoraggio dei servizi pubblici, Codacons in piazza

Per tre giorni a Trani in piazza della Repubblica. Sarà distribuita una guida gratuita per i cittadini

domenica 26 giugno 2011
Il 28, 29 e 30 giugno, dalle 18 alle 20, in piazza della Repubblica sarà presentato il progetto «Monitoraggio dei servizi pubblici», a cura della sede di Trani del Codacons.

«L'iniziativa – spiega Nicola Ulisse, responsabile dell'associazione dei consumatori - rientra nell'ambito del programma del ministero dello sviluppo economico denominato La Puglia tutela il consumo, promosso e sostenuto dalla Regione Puglia con la collaborazione dell'Istituto pugliese per il consumo e del Codacons Puglia. Lo scopo è quello di sensibilizzare la collettività degli utenti nella loro duplice veste di fruitori e di fautori del servizio pubblico sui nuovi diritti inerenti la gestione dei pubblici servizi locali, ma soprattutto di far conoscere più da vicino il comma 461 dell'articolo 2 della legge 244/07 inserita nella finanziaria del 2008 che prevede espressamente la partecipazione attiva e diretta sia delle associazioni di consumatori sia dei cittadini nella determinazione e nel controllo degli standard di funzionamento dei servizi pubblici in ambito locale».

La norma citata da Ulisse riveste notevole importanza, perché volta a riequilibrare il rapporto tra Enti territoriali, società concessionarie e utenti. Durante i tre giorni sarà distribuita gratuitamente alla cittadinanza una guida informativa redatta da alcuni avvocati del Codacons: Alessandro Amato, Dario Durso e Antonio Maria Scalioti.