«Nessuna nuova discarica è prevista nel piano d'ambito»

Udc e Verdi insieme: la richiesta di Ekobat è irricevibile. Laurora: «Giorgino aveva previsto una discarica nel nostro territorio?»

martedì 20 novembre 2012 10.02
L'Udc contro l'amianto e per la tutela dell'ambiente. Dopo la denuncia-interrogazione del capogruppo consiliare Udc in Provincia, Carlo Laurora, sulla richiesta di un sito per discarica della Ekobat, l'Udc locale è tornato sulla questione durante una conferenza stampa. Hanno partecipato, assieme al segretario provinciale Laurora, il capogruppo al Consiglio comunale di Trani, Bartolo Maiullari e il consigliere Giuseppe Tortosa, il commissario cittadino Nicholas Modugno ed il segretario cittadino dei Verdi Michele Di Gregorio.

L'interrogazione di Laurora, come si ricorderà, verteva sulla richiesta della società di un sito per una discarica di materiali non pericolosi, ma nella specifica poi si faceva riferimento ad una vasca per i materiali contenenti amianto. Una circostanza che non è passata inosservata a Laurora, che anche stamane ha ribadito l'importanza di tenere alta l'attenzione su questioni così sensibili per la tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini. «Ringraziamo i Verdi – spiega Laurora - che hanno ritenuto di essere con noi in questa piccola battaglia per tutelare diritti fondamentali della nostra comunità».

Conferenza di Udc e Verdi su Ekobat
«Ci sorprende - prosegue Laurora - che pochi giorni fa si sia tenuta la conferenza di servizi presso la nostra Provincia, ma in assenza del commissario dell'Ato nonché sindaco di Andria, Nicola Giorgino. Eppure, la sua presenza sarebbe stata più che opportuna, dato l'argomento. Da qui, una domanda sorge spontanea: nel piano d'ambito presentato dall'Ato alla Regione Puglia, Giorgino aveva previsto una discarica nel nostro territorio come quella richiesta dall'Ekobat? Una domanda di cui però, conosciamo già la risposta. Pertanto dal momento che nell'Ato non è prevista alcuna discarica simile, la richiesta della società alla Provincia doveva essere scartata a priori in quanto irricevibile perchè non stabilita nel piano».

Il commissario dell'Udc di Trani, Modugno, ha infine annunciato una serie di iniziative sul tema dei rifiuti, tra cui dei gazebo in città per sensibilizzare l'opinione pubblica.