Nomine illegittime, Tomasicchio ancora contro Ferrante

L'esponente di opposizione precisa: «Gli indirizzi vanno dati all'inizio di consiliatura»

sabato 16 settembre 2017 15.00
L'inconsistenza, tanto politica quanto giuridica, di certe affermazioni mi costringe ad una secca precisazione. Regolamento del Consiglio Comunale, art. 76, comma 1: "Il Sindaco provvede alla nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, aziende ed istituzioni sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio Comunale nella prima adunanza, dopo l'approvazione degli indirizzi di governo o in una successiva adunanza da tenersi entro quindici giorni da quella di insediamento, nella quale vengono indicati anche i criteri per la nomina…".

Statuto della Città di Trani , art. 55, comma 4: "I componenti del C.d.A. ed il Presidente sono nominati dal Sindaco sulla base degli indirizzi fissati dal Consiglio comunale e scelti fra cittadini di indubbia moralità…".

Sicché, al contrario delle amenità dichiarate da Presidente del Consiglio Comunale e dal Segretario Generale (non nuovi a interpretazioni geniali di leggi e regolamenti ), totalmente prive di fondamento giuridico, è fuori discussione che all'inizio di ogni consiliatura il Sindaco deve ricevere dal Consiglio, nella prima seduta, gli indirizzi ed i criteri per le nomine nelle società controllate. Dopo di che, il Sindaco ( art. 55, co. 3 ) deve "individuare i soggetti in possesso dei requisiti più idonei per preparazione, competenza professionale specifica, esperienza, correttezza, pubblica stima, per la nomina o designazione dei rappresentanti del Comune ".

Subito dopo, il Sindaco "comunica la nomina all'ente interessato, trasmettendo copia del provvedimento adottato " ( art. 76, co. 7 ). Addirittura, subito dopo, art. 76, comma 8, Regolamento del C. C.: "Il Sindaco trasmette l'elenco dei rappresentanti nominati al Presidente del Consiglio perché ne dia notizia all'Assemblea".Tutto questo si è mai verificato? No. Al Segretario Comunale ed al Presidente del Consiglio un sommesso suggerimento: presentatevi al Campionato Mondiale di arrampicata sugli specchi, arrivereste sicuramente primo e secondo.

P. S. : E ci vuole davvero una bella faccia tosta per sostenere che alla maggioranza Bottaro vanno bene i criteri deliberati nel 2007 dal centrodestra del Sindaco Tarantini : e non era un'Amministrazione da bancarotta ? E Bottaro è d'accordo?

- Emanuele Tomasicchio