Nuova viabilità tranese e vecchie questioni di percorribilità

Se ne parlerà alla "4ª festa del sole"

venerdì 28 settembre 2007
«Trani è sempre più assediata dal traffico motorizzato costantemente intrappolato dai cantieri ferroviari e da una viabilità che favorendo regolarmente il trasporto privato ha incrementato a dismisura l'inquinamento in città, la paralisi della mobilità e l'aggressività automobilistica dei cittadini. Il sequestro del passaggio a livello di Via Annibale M. di Francia non ha fatto altro che evidenziare ed esasperare una situazione di invivibilità urbana per gli oltre diecimila tranesi che abitano al di là della linea ferroviaria e che quotidianamente rilevano di vivere in una Città tagliata in due.
Si è appena conclusa una stagione estiva contraddittoria che mentre da un lato ha visto sorgere una lunga pista ciclabile sul lungomare, dall'altro ha assistito a frequenti e incredibili blocchi del traffico nelle zone a ridosso del borgo antico. Il nuovo PUG, non ancora approvato, lascerà tutte le problematiche della mobilità e del traffico urbano irrisolte poiché non pianifica in alcun modo le future arterie stradali che potrebbero decongestionare il traffico cittadino e non prevede in modo univoco ed efficace la nascita di nuovi parcheggi utili all'interscambio con i mezzi pubblici o con il bikeshering.»

Queste problematiche saranno affrontate durante la "4ª Festa del Sole" che si terrà a Trani in Piazza della Repubblica il giorno 30 Settembre 2007. Le importanti tematiche in discussione saranno dibattute dai cittadini nell'ambito di un pubblico dibattito che vedrà l'intervento dell' Ing. Antonio De Caro, Assessore "Mobilità e tempi della città" del Comune di Bari; Mimmo Lomelo, "Assessore Regionale Diritto allo Studio"; Raffaele Sforza responsabile "mobilità sostenibile e ciclabilità", c/o Assessorato Regionale Trasporti della Puglia; l'Assessore alla Mobilità Urbana del Comune di Trani, rag. Savino De Toma.
Come ogni anno saranno presenti stand informativi. Per questa edizione della "Festa del Sole" i tranesi potranno informarsi sulla mobilità sostenibile, energie alternative e commercio equo e solidale. Prevista anche la tradizionale lotteria.