Nuove normativa sulle Provincie, tagli al 50% del personale

Spina: «La situazione nella Bat meno grave del previsto»

giovedì 2 aprile 2015 6.51
È cominciata la fase di confronto e collaborazione tra l'Amministrazione provinciale e le organizzazioni sindacali dell'ente per trattare le tematiche relative alla normativa vigente in materia di riordino delle funzioni delle Province. Nei giorni scorsi, infatti, il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Spina, ha riunito attorno ad un tavolo le rappresentanze sindacali dei dipendenti provinciali, alla presenza del Segretario Generale dell'ente, Maria de Filippo, e del Dirigente del Settore Personale Francesco Paolo Greco.

«È stato un confronto sereno e proficuo, durante il quale, d'intesa con la struttura tecnica della Provincia e le organizzazioni sindacali, abbiamo definito il percorso da intraprendere in questa fase molto delicata di riordino istituzionale che riguarda tutte le Province italiane - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina -. Con le novità introdotte dalla Legge di Stabilità recentemente approvata dal Governo centrale, siamo obbligati per legge a procedere con il taglio della consistenza finanziaria della dotazione organica della Provincia in misura pari al 50% del personale di ruolo alla data in vigore del decreto Del Rio sul riordino delle Province».

Eppure la situazione per il personale della Provincia di Barletta - Andria - Trani sembrerebbe meno grave del previsto, come rassicurato dallo stesso Presidente Spina. «Stando alle prime verifiche effettuate ed in considerazione del personale cessato o collocato a riposo nell'ultimo anno, la nostra situazione è decisamente meno grave rispetto a quella di altre Province. Il personale correlato a funzioni non fondamentali è davvero esiguo, in quanto da sempre la Bat ha puntato all'erogazione di servizi alla comunità di alto livello ed indispensabili per il corretto funzionamento dell'Ente, piuttosto che assorbire funzioni transitorie. È una nostra precisa volontà - ha poi concluso il Presidente Spina - quella di salvaguardare le posizioni dei nostri dipendenti, vero fiore all'occhiello di una Provincia dinamica e pienamente efficiente».