Nuovi consigli provinciali, rinnovato il direttivo dell'Upi Puglia

Il gruppo si è insediato a Bari, presente il presidente della Bat, Francesco Spina

martedì 11 novembre 2014 7.35
A cura di Luigi Lupo
Dopo il rinnovo dei consigli provinciali, arriva il nuovo direttivo dell'Upi(Unione Province Italiane) pugliese. Il gruppo si è insediato ieri a Bari alla presenza oltre ache di Francesco Schittulli - il cui mandato sia come presidente della Provincia di Bari, sia come presidente UPI Puglia scadrà il 31 dicembre prossimo - dei cinque nuovi presidenti delle Province pugliesi: Antonio Gabellone (Lecce), Francesco Miglio (Foggia), Martino Tamburrano (Taranto), Maurizio Bruno (Brindisi) eFrancesco Spina (Bat).

All'unanimità è stato deciso che dal primo gennaio 2015 a ricoprire la carica di presidente UPI Puglia sarà il presidente della Provincia di Lecce, Gabellone, suo vice il presidente della Provincia di Foggia, Miglio.

Fra i primi impegni istituzionali l'insediamento dell'Osservatorio regionale, oggi, a Bari: i sei Presidenti incontreranno il governatore pugliese Nichi Vendola per avviare la discussione per la ricollocazione dei servizi che prima erogati dalle Province, ma che ora, in virtù della Legge Delrio, devono essere definiti e rifinanziati dalla Regione Puglia. L'appuntamento è alle 10, alla sede del Consiglio regionale della Puglia (Sala Guaccero).

I presidenti delle Province, inoltre, dovranno procedere singolarmente all'indicazione di due consiglieri provinciali che andranno a formare l'Assemblea generale dell'UPI Puglia.