Primo giorno di scuola per alcune scuole di Trani

Il Sindaco Tarantini: «il comune vicino a scuola e famiglie»

lunedì 11 settembre 2006
I primi studenti di Trani tornano sui banchi di scuola. Oggi, primo giorno di lezione per gli alunni delle scuole superiori e per quelli della scuola media "Orazio Palumbo", mentre per la scuola d'infanzia e per tutti gli altri istituti della scuola primaria e della secondaria di I grado, la prima campanella suonerà giovedì prossimo (14 settembre). Per l'occasione il sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini, ha espresso i suoi "sinceri auguri di buon lavoro ai dirigenti scolastici, ai docenti e a tutto il personale scolastico", rivolgendo un pensiero particolare agli alunni e alle loro famiglie: "Lavoriamo affinché l'istituzione Comune sia in ogni momento vicina a due istituzioni fondamentali della vita di una persona quali la scuola e la famiglia, così che ai giovani di questa città siano garantiti una forte prospettiva di crescita e un modello educativo sempre condiviso".
"Auguri di buon anno scolastico per un proficuo lavoro denso di soddisfazioni e di risultati lusinghieri" anche da parte dell'assessore alla Pubblica Istruzione, Nicola Quinto su iniziativa del quale, il vescovo di Trani, Monsignor Giovan Battista Pichierri, giovedì 14 settembre celebrerà una Santa Messa nella chiesa di San Domenico alla quale parteciperanno le rappresentanze di tutte le scuole della città. Con l'inizio dell'anno scolastico i ragazzi e i docenti troveranno classi con nuove attrezzature. L'amministrazione comunale ha disposto l'acquisto di nuovi banchi monoposto con le relative sedie, nuove cattedre, lavagne, armadi e attaccapanni. Inoltre, sono stati erogati a favore di ciascun istituto di scuola media primaria, fondi specifici destinati all'acquisto di nuovo arredo urbano, fondi per le spese varie di ufficio e per i lavori di piccola manutenzione. Risorse economiche che verranno direttamente gestite dai dirigenti scolastici per garantire una più immediata soluzione ad eventuali esigenze di questo genere.
Intanto, gli uffici comunali stanno completando la graduatoria per la selezione dei 25 pensionati che si occuperanno del "servizio civico di sorveglianza" davanti alle scuole, così come presto sarà operativo il servizio di trasporto scolastico da parte dell'Amet. Il prossimo 25 settembre, invece, sarà attivo il servizio mensa per le scuole dell'infanzia, mentre il 18 settembre in ciascuno degli 8 istituti della scuola dell'obbligo (primaria e secondaria) il personale specialistico della Cooperativa Sociale Prometeo avvierà il programma del "servizio di assistenza specialistica" per il sostegno all'autonomia e alla comunicazione personale di bambini con particolari deficit. Il progetto è finanziato dal Comune di Trani.