Processo Fitch, assente Maria Cannata. L'udienza slitta a fine gennaio

La dirigente del Mef avrebbe dovuto testimoniare sull'agenzia di rating

giovedì 17 dicembre 2015 17.36
Nulla di fatto anche oggi per il processo all'analista di Fitch, David Willmoth Riley, accusato dalla Procura di Trani di manipolazione di mercato. Questa mattina era stata una nuova udienza davanti al Tribunale collegiale di Trani, ma come per quella del 7 ottobre scorso nessuno dei testi citati ha potuto essere in aula. Tra questi erano previste le audizioni di Maria Cannata, dirigente del Mef e responsabile del Debito sovrano, e di Neomisio Susi, funzionario della Consob responsabile dell'ufficio giudizi rating.

I due sono già sentiti in qualità di testi all'udienza del processo S&P del 19 novembre scorso, quando sono sfilati anche altri illustri personaggi dell'economia italiana: l'ex premier Romano Prodi e il presidente di Consob, Giuseppe Vegas. Oggi i testi non sono potuti essere in aula, come già accaduto il 7 ottobre quando in realtà ci fu un difetto di citazione per alcuni consulenti della Procura e finanzieri che avevano condotto le indagini.

Preso atto delle assenze, il Tribunale ha rinviato all'udienza del 27 gennaio prossimo. Due giorni dopo è in programma l'udienza del processo Standard & Poors', che vede alla sbarra cinque tra ex manager e analisti dell'agenzia. E a Trani sono attesi un altro ex presidente del Consiglio, Mario Monti, insieme al giornalista Marco Galluzzo del Corriere della Sera (che in un articolo riportò presunte dichiarazioni dell'allora premier su S&P) e Maria Pierdicchi, ex ad per l'Italia di S&P e responsabile per il Sud Europa.