Progetto "Scuola Corsara": l'ex Ospedaletto tornerà ad essere un luogo di ritrovo

Prevista la creazione di tre ambienti: l’orto, il ristorante sociale e il baretto dei bambini

venerdì 8 febbraio 2019
Nei giorni scorsi una rete di realtà associative, Istituzioni scolastiche e Sanitarie (Legambiente, l'Istituto tecnico Commerciale A. Moro, la Scuola Secondaria E. Baldassarre, l'Associazione "Promozione Sociale e Solidarietà", l'Associazione "Baraonda", Le Coop. "Campo dei Miracoli", e "Questa Città", l'Associazione Il "Colore degli anni" la ASL BAT con il CSM) hanno presentato alla città il progetto "Scuola Corsara".

Un progetto selezionato e finanziato nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile con circa 400 mila euro rivolto ai minori della scuola secondaria di I e II grado e che comprende i soggetti appartenenti a particolari categorie svantaggiate tra cui giovani con disabilità con gravi disagi familiari, detenuti ed immigrati. Il progetto, oltre ad avere un enorme valore sociale, ha anche il pregio di voler restituire alla fruibilità collettiva un prestigioso e prezioso "polmone verde" cittadino: l'ex Ospedaletto pediatrico di proprietà della Asl Bat. Infatti la creazione di tre ambienti principali, l'Orto sociale, il Baretto dei Bambini ed il Ristorante sociale, oltre a dare continuità alle attività già presenti nell'ex Ospedaletto, con grande merito degli operatori del CSM e dei volontari, permetteranno allo stesso di ridiventare luogo di ritrovo e di incontro per i cittadini che godranno degli splendidi spazi verdi.

Questo permetterà di iniziare a dare concreta attuazione al progetto, portato avanti dai dirigenti e dagli operatori del CSM di Trani con il Comune di Trani, di recupero alla pubblica fruibilità dell'ex Ospedaletto di Trani, nel pieno rispetto delle esigenze istituzionali dell'Ente proprietario.

Michele di Gregorio