Psicopedagogico, per ora mettiamoci un bel masso sopra. Anzi: davanti

Entro fine novembre la dismissione del patrimonio da Bari alla Bat

venerdì 19 novembre 2010
Un bello sbarramento davanti all'ingresso. La Provincia di Bari ha risposto così al nostro articolo di denuncia sulle condizioni del rudere dello Psicopedagogico, immobile in stato di totale abbandono sulla statale che collega Trani a Bisceglie. Come molti si ricorderanno, Traniweb aveva documentato le condizioni della struttura da anni abbandonata al suo destino (http://www.traniweb.it/trani/informa/13795.html).

Dopo una denuncia così, ci saremmo aspettati qualche reazione politica o qualche intervento riparatore. Invece, nel silenzio generale, l'unica contromisura adottata è stata quella di interdire, con dei blocchi, l'accesso della zona alle auto. Lo stato dei luoghi invece è rimasto completamente inalterato, con punte peggiorative causate dal maltempo delle ultime settimane che ha lasciato tracce di se anche da quelle parti.



Dal punto di vista giuridico, l'istituto medico psicopedagogico è ancora un bene ostaggio della Provincia di Bari che non ha ancora approvato in consiglio il provvedimento di trasferimento definitivo di tutti i beni dalla provincia madre alla Bat. Il consiglio dovrebbe ratificare questo passaggio la prossima settimana, quindi toccherà al consiglio provinciale della Bat approvare una delibera di acquisizione dei beni per entrarne giuridicamente in possesso. Il dirigente al personale della Bat, Iunco Tedeschi, sta già lavorando al provvedimento per completare l'iter burocratico entro la fine dell'anno.