Raccolta differenziata, firmato il protocollo d'intesa "portami via"

12 tirocinanti a supporto della raccolta "porta a porta" nel centro di Trani

sabato 8 febbraio 2014 11.02
Il sindaco di Trani, Luigi Riserbato, l'amministratore unico di Amiu, Antonello Ruggiero, e il rappresentante del raggruppamento temporaneo di scopo "Portami via", Corrado Cisotti, hanno firmato il protocollo d'intesa per porre in essere il progetto finanziato dalla Regione Puglia con fondi FSE. Il progettto in questione è calibrato sulle attività comunali di raccolta differenziata. Attraverso la firma del protocollo d'intesa, l'Amiu si dichiara disponibile ad ospitare per tirocinio 12 persone che potranno essere coinvolte nell'attività di sperimentazione in atto ed in altre attività similari, sempre riconducibili agli obiettivi specifici del progetto, ossia nell'ambito dei servizi utili alla raccolta, differenziazione e trasformazione dei materiali di scarto.

Il raggruppamento temporaneo di scopo "Portami via" (composto da cooperativa sociale Re Manfredi, Workopp SpA, Ifor Pmi Prometeo, cooperativa sociale Promozione sociale e solidarietà, cooperativa sociale L'albero della vita e cooperativa sociale Xiao Yan) si impegna ad innescare un processo virtuoso che, dall'esclusione, porti all'inclusione sociale, attraverso la leva dell'occupabilità e dell'attivazione dei soggetti beneficiari in contesti lavorativi, promuovendo l'inclusione lavorativa e sociale delle persone svantaggiate, assumendo, come finalità prevalente, la progettazione, la programmazione, l'organizzazione, la realizzazione di attività che favoriscano l'inserimento occupazione mirato.

Il Comune di Trani, sottoscrivendo il protocollo d'intesa, si impegna a mettere a disposizione dei tirocinanti un idoneo immobile di sua proprietà per le attività giornaliere di preparazione alle azioni sul territorio, immobile individuato nell'ambito del civico cimitero e giudicato idoneo, a seguito di sopralluogo, dal raggruppamento temporaneo di scopo.

I 12 beneficiari saranno impegnati nel tirocinio in media per 25 ore settimanali nell'arco temporale di 1 anno. Percepiranno un'indennità di frequenza mensile media di 600 euro, a carico del raggruppamento temporaneo di scopo. Gli ambiti operativi – come detto – consistono nella raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta o attività similari con l'utilizzo di appropriate attrezzature e supporto teorico. La gestione operativa dei beneficiari compete al raggruppamento temporaneo di scopo. L'Amiu non avrà alcun rapporto diretto con i beneficiari se non quelli afferenti alle esigenze di tirocinio. L'azienda esclude in modo assoluto, e sin dalla stipulazione del protocollo d'intesa, ogni forma di vincolo di subordinazione dei tirocinanti nei propri confronti, nonché qualunque impegno ad assumere, in futuro, gli stessi beneficiari con qualsivoglia forma di contratto.

Il sindaco di Trani, Luigi Riserbato, sottolinea la valenza dell'iniziativa che prevede un percorso d'inclusione sociale per soggetti deboli attraverso interventi specifici di sostegno alle politiche di prevenzione dal rischio di esclusione sociale e promozione di migliori condizioni di vita di cittadini e famiglie in condizione di svantaggio economico e sociale, favorendo il raccordo tra politiche di sviluppo economico e politiche sociali, politiche di contrasto alla povertà e politiche d'inclusione sociale nonché l'integrazione tra misure economiche e misure connesse all'erogazione di servizi reali in una prospettiva di piena integrazione di politiche e risorse.