Raccolta differenziata per utenze non domestiche, l'avvio tra dubbi e interrogativi
Le associazioni di categoria richiedono un incontro tecnico con sindaco e Amiu
martedì 19 marzo 2019
9.36
Un "Tavolo Tecnico" per discutere delle procedure di raccolta differenziata porta a porta per utenze non domestiche. E' quello che chiedono le associazioni Confesercenti – CNA- Confcommercio Trani in una lettera aperta al sindaco Bottaro, assessore Di Gregorio e all'amministratore unico, ingegner Nacci. Di seguito il testo:
«In occasione della partenza in data odierna del servizio di raccolta differenziata porta a porta per le utenze non domestiche alimentari tipo "food", ricevendo numerose sollecitazioni e domande sulle procedure in atto da parte di associati e non, le scriventi Associazioni Confesercenti – CNA- Confcommercio TRANI, nel ribadire quanto discusso nell'incontro dello scorso 6 Marzo, tenutosi presso il palazzo di Città, alla presenza anche dei rappresentanti della ASL – AMIU Spa e Polizia Locale, durante il quale sono emerse alcune criticità ed interrogativi particolari, chiedono di riconvocare un apposito incontro tecnico per definire le modalità precise del servizio, in particolare riferito a:
Permangono, infatti, ancora molti dubbi sulla uniformità d'applicazione della Ordinanza n. 2 del 25 Febbraio 2019, per la quale si decise di integrarla in alcuni passaggi o di individuare procedure alternative (siamo in attesa di ricevere il verbale della riunione del 6 Marzo). Nelle more dell'incontro si chiede, infine, di prevedere un periodo transitorio durante il quale si possano evitare inutili procedure sanzionatorie».
«In occasione della partenza in data odierna del servizio di raccolta differenziata porta a porta per le utenze non domestiche alimentari tipo "food", ricevendo numerose sollecitazioni e domande sulle procedure in atto da parte di associati e non, le scriventi Associazioni Confesercenti – CNA- Confcommercio TRANI, nel ribadire quanto discusso nell'incontro dello scorso 6 Marzo, tenutosi presso il palazzo di Città, alla presenza anche dei rappresentanti della ASL – AMIU Spa e Polizia Locale, durante il quale sono emerse alcune criticità ed interrogativi particolari, chiedono di riconvocare un apposito incontro tecnico per definire le modalità precise del servizio, in particolare riferito a:
- posizionamento dei carrellati (e simili) all'interno dei locali – problematica ASL;
- lavaggio - sanificazione e metodi di chiusura degli stessi;
- orari di esposizione e di ritiro dei carrellati;
- giornate di esposizione e ritiro dei carrellati del vetro;
- possibilità di deroga per posizionamento all'esterno dei carrellati: procedure.
Permangono, infatti, ancora molti dubbi sulla uniformità d'applicazione della Ordinanza n. 2 del 25 Febbraio 2019, per la quale si decise di integrarla in alcuni passaggi o di individuare procedure alternative (siamo in attesa di ricevere il verbale della riunione del 6 Marzo). Nelle more dell'incontro si chiede, infine, di prevedere un periodo transitorio durante il quale si possano evitare inutili procedure sanzionatorie».