Randagismo a Trani, il caso di "Sister"

Numerose le segnalazioni dei cittadini che chiedono l'intervento delle istituzioni

martedì 1 ottobre 2019 9.35
Il nostro vuole essere un appello affinché si presti maggiore attenzione ad una problematica molto delicata: il randagismo. Lascia sempre discutere il tema del randagismo a Trani, tra animalisti che cercano di tutelarli, cittadini indifferenti e cittadini che non sopportano i cani randagi in giro per le strade. Diverse volte, però, è stata sollevata la questione in merito a presunti casi di cani randagi che sembrerebbero rappresentare un pericolo per l'incolumità delle persone. Soprattutto per ciò che è concerne la circolazione stradale. Ma ad oggi, a Trani, nonostante numerose segnalazioni alle Forze dell'Ordine ed anche alla Polizia Municipale, non vi è stata alcuna presa di posizione.

Fortunatamente, non c'è stato un epilogo drammatico, ma col passare del tempo non è detto che ciò non accada. E allora, perché non pensare prima ad una soluzione?

Vi stiamo parlando di un caso molto particolare che desta sempre maggiori preoccupazioni tra i cittadini, ed è quello relativo a "Sister". Cane famosissimo per gli appassionati e per i volontari del mondo "canino", ma che rappresenta un problema ed una preoccupazione per gli altri cittadini.

In redazione sono arrivate molte segnalazioni, tra foto e racconti di gente che per schivare Sister ha rischiato di causare un incidente frontale o di uscire fuori strada o di tagliare la strada ad uno scooter. Sister è un cane molto docile, si fa avvicinare e accarezzare da tutti, ma ha un bruttissimo vizio: camminare liberamente al centro strada! Sister, ovviamente, non distingue le strade urbane da quelle extraurbane, ed è per questo motivo che spesso si ritrova su strade come la S. S. 16 Bis, oppure sulla Trani - Corato. Per questo motivo, molto spesso, gli automobilisti sono costretti a frenare bruscamente o a rallentare vistosamente la marcia della propria autovettura.

Una caratteristica ha colpito molti automobilisti: Sister ha un collare ed una medaglietta con un numero di telefono. Perché allora cammina liberamente senza guinzaglio ed anche senza museruola?

Perché chi porta il proprio cane in giro per fare i bisogni deve portare con sé, guinzaglio, bottiglietta d'acqua, bustine e museruola, e Sister è invece libera di fare i propri bisogni dove vuole senza che nessuno pulisca? Perché Sister può camminare liberamente senza guinzaglio?

E soprattutto, problema più importante, perché mettere a rischio l'incolumità di automobilisti e motociclisti lasciando la possibilità a questo cane di camminare liberamente per le strade urbane ed extraurbane senza alcun tipo di controllo?

Chi è il proprietario di questo cane? Il nostro auspicio è che presto si trovi una soluzione definitiva a questo problema, sia per salvaguardare l'incolumità di automobilisti e motociclisti, sia per preservare la saluta della stessa Sister.

Non si può, a nostro avviso, continuare a lasciare tanta libertà a Sister, col rischio di causare gravi incidenti.
Cane Sister
Cane Sister
Cane Sister
Cane Sister