Referendum, sconti al bar in cambio del voto

L'ultima iniziativa del comitato di Trani. Venerdì gli attivisti si ritroveranno nell'area del porto, in via Statuti marittimi

giovedì 9 giugno 2011
Se domenica pomeriggio si porterà al bancone del pub la propria scheda elettorale timbrata (a dimostrazione di aver votato i referendum) si riceveranno delle riduzioni sulle consumazioni. E' questa l'iniziativa ad effetto promossa dal comitato pro referendum di Trani a cui ha aderito un noto locale della movida tranese (l'Havana), in via Statuti marittimi. L'iniziativa farà certo discutere a poche ore dalla chiusura dalla campagna elettorale per i quattro quesiti referendari. Si vota domenica e lunedì per acqua, nucleare e legittimo impedimento.

Venerdì, nella giornata di chiusura della campagna referendaria di Trani, gli attivisti del comitato pro referendum si ritroveranno nell'area del porto, in via Statuti marittimi, per le ultime iniziative di propaganda. In particolare, la serata si articolerà in due momenti: una passeggiata in bicicletta per le vie della città e, a seguire, quiz a tema (aperto a tutti, con premi) sulla banchina del porto a partire dalle 21. Per chi fosse interessato a partecipare alla biciclettata, l'appuntamento è invece alle 19 presso la sede della Legambiente in corso Imbriani 119/B.
I referendum abrogativi del 2011 si terranno in Italia il 12 e 13 giugno. Nel dettaglio i quattro quesiti referendari previsti propongono l'abrogazione totale o parziale di alcune norme riguardo a: il decreto Ronchi sulla privatizzazione dei servizi idrici (due quesiti); il ritorno all'energia nucleare; il legittimo impedimento.

Affinché il referendum sia valido, deve recarsi alle urne il 50% più uno degli aventi diritto al voto. Se vince il SÌ, vengono abrogate le norme sottoposte a referendum, se vince il NO, rimangono in vigore le norme oggetto del quesito. L'elettore ha la facoltà di votare per uno o alcuni dei quesiti referendari.

I seggi resteranno aperti dalle 8 alle 22 di domenica 12 giugno, e dalle 7 alle 15 di lunedì 13 giugno. Per votare è necessario presentare un documento di riconoscimento e la tessera elettorale, sulla quale è indicato il numero e l'indirizzo del seggio elettorale presso il quale votare. Per chi avesse smarrito la tessera elettorale o non l'avesse ricevuta, la può richiedere all'ufficio elettorale del proprio comune anche negli orari in cui sono aperti i seggi.