Rigenerazione delle coste, positivo l'incontro tra sindaci e Regione

Caracciolo (PD): “Unanime volontà a sottoscrivere il Protocollo d’Intesa”

venerdì 3 ottobre 2014 7.17
Si è tenuto Martedì 30 Settembre 2014 presso il Comune di Barletta l'incontro promosso dal consigliere regionale Filippo Caracciolo con l'assessore regionale alla Qualità del Territorio (Assetto del Territorio, Beni Culturali, Politiche Abitative, Urbanistica) e Vice Presidente della Regione Puglia Angela Barbanente con i sindaci delle amministrazioni della fascia costiera della provincia di Barletta-Andria-Trani. Presenti i rappresentanti dei Comuni di Barletta, Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia. Sindaci, assessori e dirigenti presenti in rappresentanza dei quattro comuni hanno ringraziato il presidente della V Commissione Filippo Caracciolo ed espresso apprezzamento per l'iniziativa. L'idea di riunire i comuni della fascia costiera del territorio provinciale ha preso il via dal protocollo d'intesa sottoscritto tra la Regione Puglia e due comuni della Provincia di Taranto, Maruggio e Torricella, per lo studio di un progetto pilota finalizzato alla rigenerazione territoriale e integrata di un tratto della costa ionica pugliese approvato tramite delibera della giunta regionale in data 16 Settembre 2014.

Durante la riunione la vicepresidente della Regione Puglia Angela Barbanente ha sottolineato con favore la tempestività con cui il consigliere regionale Filippo Caracciolo ha voluto riunire le amministrazioni della fascia costiera ed ha evidenziato su quali punti di forza i comuni riuniti possono dar luogo ad un progetto di rigenerazione costiera. L'assessore Angela Barbanente ha indicato il Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Barletta-Andria-Trani adottato dal consiglio provinciale con delibera n. 12 del 25 giugno 2014 come uno degli strumenti su cui far leva. Secondo la vicepresidente della giunta regionale si tratta di una "cornice ideale per intavolare il progetto di rigenerazione della costa. In questo senso – ha aggiunto Barbanente – si può affermare che il progetto della fascia costiera della Barletta-Andria-Trani ha già una marcia in più per cogliere l'opportunità e per realizzare un progetto condiviso".

"Ringrazio le amministrazioni di Barletta, Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia – scrive il promotore dell'incontro Filippo Caracciolo – per aver accettato il mio invito. Come è emerso durante l'incontro la rigenerazione della costa è un tema che si presta ad una progettazione comune partendo, come si sta tentando di fare, da un raggruppamento intercomunale. Tanto più in considerazione di problematiche che sono comuni tra le diverse città e rispetto alle quali singoli interventi rischiano di risultare inefficaci. Interventi di difficile realizzazione se si tiene conto della oggettiva esiguità di risorse a disposizione delle singole amministrazioni".

"Intendo lavorare - continua Filippo Caracciolo - su un doppio binario. In qualità di presidente della V Commissione regionale Ambiente si dovrà operare per giungere a soluzioni strutturali ed interventi che risolvano gli annosi problemi di carattere ambientale che riguardano il territorio per eliminare le inevitabili conseguenze che colpiscono i comuni della fascia costiera. In parallelo la mia attività va nella direzione di migliorare la coesione e sviluppare la progettualità per riqualificare e rigenerare la costa con interventi omogenei. Si tratta di obiettivi ambiziosi ma realizzabili soprattutto se supportati da impegno diffuso a più livelli. Per l'importanza che la costa ha nello sviluppo del nostro territorio non servono a nulla interventi tampone o annunci ad effetto. Il mio impegno politico è proiettato verso una serie azioni che non tralascino il coinvolgimento dei molti enti senza il cui impegno si rischia di compromettere il risultato finale".

"Entro metà ottobre - prosegue il consigliere regionale Filippo Caracciolo – si terrà il prossimo incontro tra i rappresentanti dei Comuni di Barletta, Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia per stilare un canovaccio delle principali attività da porre in essere e per approfondire le prime ipotesi emerse nell'incontro di ieri (Martedì 30 Settembre) per l'individuazione dei soggetti quali associazioni ed enti di ricerca con la cui collaborazione si dovrà redigere il progetto di riqualificazione. L'obiettivo prevede di sottoscrivere il Protocollo d'Intesa con la Regione Puglia entro fine ottobre".

"Continuerò - conclude Filippo Caracciolo - ad operare perché il nostro territorio utilizzi al meglio le opportunità messe a disposizione dalla Regione Puglia con la finalità di valorizzare ognuno degli aspetti che rendono l'insieme dei Comuni della provincia di Barletta-Andria-Trani un luogo dalle grandi potenzialità sia per quel che riguarda le capacità attrattive e turistiche che per quel che concerne le attitudini produttive come nel caso del settore agro-alimentare. Con la mia azione politica vorrei contribuire ad affermare una visione territoriale che porti benefici concreti. Gli sforzi a favore di un progetto intercomunale di riqualificazione della costa si colloca all'interno di questo obiettivo".