Riufiuti Zero, a Trani raccolte quasi 1000 firme per la proposta di legge popolare

In città due appuntamenti a conclusione della campagna nazionale

sabato 28 settembre 2013 11.02
A conclusione della campagna nazionale per la proposta di legge di iniziativa popolare "Rifiuti Zero", il coordinamento di Trani, che, con quasi 1000 firme ha contribuito a fare della provincia di Barletta-Andria-Trani la seconda in Puglia dopo solo Bari per il numero di adesioni raccolte, invita la cittadinanza e gli amministratori a due importanti eventi.

Il primo è la proiezione del film "Trashed", che si terrà giovedì 3 ottobre presso il Circolo del Cinema Dino Risi (via Ciardi 26) a Trani. "Trashed", è un film documentario, diretto da Candida Brady e interpretato dal premio Oscar Jeremy Irons, che ci porta attraverso tutti i continenti del Pianeta Terra per mostrarci l'inesorabile decadenza dell'ecosistema; decadenza dovuta alla quantità immane di rifiuti quotidianamente prodotti dagli esseri umani, che intossicano tutto ciò che mangiamo, beviamo e respiriamo. Il secondo evento in programmazione è la conferenza-dibattito con Rossano Ercolini, organizzato dal Coordinamento provinciale Rifiuti Zero, per sabato 5 ottobre presso la Sala Consiliare del Comune di Barletta. Rossano Ercolini, è il vincitore del Goldman Prize 2013 (Premio Nobel alternativo per l'Ambiente) riconosciuto dalla Goldman Environmental Foundation di San Francisco (USA), e presidente di Zero Waste Europe.

«Riteniamo che siano entrambe occasioni importanti per consentire un'informazione approfondita sia sull'entità di un problema, quello dell'inquinamento ambientale, per il quale nella nostra realtà non si intravede una reale volontà di soluzione, che sul contenuto della Strategia Rifiuti Zero, già internazionalmente riconosciuta ed applicata in molte città di tutto il mondo, come strumento realmente efficace x favorire un percorso verso una società sostenibile e verso un nuovo modello di progresso economico. Occasioni che ci auguriamo siano colte anche dai nostri amministratori, a cui rivolgiamo il nostro invito a partecipare, insieme a tutta la cittadinanza».