Saldi estivi, Unimpresa chiede di anticiparli

Richiesta in Regione: spostarne l'inizio da sabato 7 a lunedì 2 luglio. Favorevole alla proposta anche l'associazione Codicom

mercoledì 27 giugno 2012 10.49
In riferimento alla data di inizio dei saldi estivi, prevista per sabato 7 luglio (così come prevede la deliberazione della giunta regionale), Unimpresa Bat chiede un anticipo di qualche giorno.

«Al fine di tentare l'incentivazione delle vendite ancora oggi completamente bloccate da mesi - scrive Michele Palumbo, responsabile del settore moda di Unimpresa - chiediamo l'emanazione di urgente provvedimento con il quale, per il solo anno 2012, la data di avvio dei saldi estivi venga determinata al giorno lunedì 2 luglio, confermando il termine del periodo al 15 settembre 2012».

La proposta di Unimpresa Bat è stata accolta con favore dall'associazione Codicom (Comitato di difesa dei commercianti): «Accogliamo appieno la proposta e sollecitiamo i competenti uffici regionali affinché il provvedimento di giunta venga emanato immediatamente. L'intuizione è sicuramente dettata dalla necessità di dare anche un sollievo psicologico alle imprese che vedono drammaticamente ferme le vendite e soprattutto vedono calpestati i propri diritti senza che nessuno alzi la voce e senza che il popolo delle partite Iva abbia ormai alcun tipo di potere contrattuale, a tutti i livelli. La proposta è condivisa soprattutto dai commercianti della provincia di Barletta Andria Trani, oltre che da Comuni dell'intera Regione Puglia, così come registriamo posizioni favorevoli espresse dai consumatori».