Scuola chiusa ma le altre non si sentono bene per le "ricognizioni serie"

Ad oggi solo la scuola dell'infanzia Montessori ha il "certificato di stabilità"

lunedì 11 marzo 2019 9.25
A cura di Giovanni Ronco
Quindi ora, anche se a distanza di mesi, abbiamo una certezza: l'assessore al Patrimonio Tommaso Laurora, fin dal suo insediamento, stando a quanto dice "ha compiuto una ricognizione seria degli edifici scolastici". E allora perché quando, educatamente, lo chiamai in causa, per la questione del mancato allaccio del gas in una scuola, per la famosa dimenticanza del rinnovo del contratto con la compagnia, ci fece intendere, anche con vari post e manoscritti di suoi scagnozzi, che la questione non era di sua competenza? Ché forse in quel tempo la ricognizione seria non aveva contemplato anche la questione riscaldamento, che anche allora, riguardava un altro tipo di sicurezza: quella della salute dei ragazzi? Poi sindaco e consiglieri glielo fecero notare pure, ma niente, non era competenza sua.

Mi ricordo che ci furono presentati, dagli scagnozzi e da qualche neo supporter di destra "a convenienza", gli elenchi dei rami di competenza degli assessori, per farmi capire che stavo sbagliando nel rivolgermi a Tommaso Laurora. Che forse quando si tratta di riscaldamento non funzionante, le scuole non sono più patrimonio del Comune e l'assessore al Patrimonio non è più tale per queste? Agli stolti che mi contestarono io ricordo che, essendo sempre al corrente di ciò che succede dalle parti del Palazzo, già sapevo delle continue "serie ricognizioni" e mi chiedevo come avesse fatto a non accorgersi del mancato allaccio, in quel tempo. Ora abbiamo letto la notizia dall'impegno della chiusura della scuola Papa Giovanni XIII.

Abbiamo fatto una piccola consultazione ed una nostra fonte di Palazzo, addetta ai lavori, ci fa sapere che, ad oggi, solo la scuola dell'infanzia Montessori ha il "certificato di stabilità", a differenza delle altre scuole. Ché forse per garantire la sicurezza di tutti, l'assessore Tommaso dovrebbe svolgere qualche nuova seria ricognizione e chiuderle tutte, "compulsando" il dirigente (bello questo termine - come si compulsa un dirigente? -) a catena? Lo sa questo fatto dei certificati di stabilità l'assessore? Prendo sul serio l'assessore e lo invito a ricognizioni a tappeto, come ha scritto.