Scuola Petronelli, i giovani studenti alle prese con la coltivazione di un orto

Nuovo progetto in collaborazione con il Comune nell'area vicino all'edificio "Cezza"

giovedì 22 febbraio 2018
La Giunta comunale relatore l'assessore all'ambiente Michele di Gregorio, ha concesso con delibera approvata nel corso della seduta del 20 febbraio, al secondo circolo didattico "Mons. Petronelli" la disponibilità non onerosa dell'area incolta, di proprietà del Comune, antistante l'edificio scolastico "A. Cezza".

L'iniziativa dell'Amministrazione ha consentito di riscontrare positivamente la richiesta della Dirigente scolastica, dott.ssa Pina Tota, che aveva appunto richiesto di ottenere l'uso della stessa area, attualmente incolta, per realizzare un progetto beneficiario di un finanziamento nell'ambito del Pon "Competenze per lo sviluppo – Inclusione sociale e lotta al disagio".

Il progetto, nello specifico, prevede la realizzazione da parte degli alunni all'interno dell'area concessa di un orto denominato "Ortocezza" e la coltivazione dello stesso da parte degli stessi ragazzi. La evidente valenza sociale, culturale, educativa ed ambientale dell'iniziativa ha portato alla collaborazione le due Istituzioni pubbliche che hanno condiviso nel pieno rispetto dell'interesse collettivo l'iniziativa che consentirà il recupero all'utilità pubblica dell'area abbandonata.

Michele di Gregorio,
assessore all'Ambiente