Sistemazione del "litorale est", al via la fase di progettazione

Affidati due incarichi per l’ottenimento del parere dall’autorità di bacino

lunedì 28 ottobre 2013 12.23
Ad Aprile 2010 è stato approvato il progetto definitivo relativo ai lavori urgenti di completamento per la mitigazione del rischio idrogeologico con la sistemazione del litorale est di Trani nel tratto compreso fra il lido di Colonna ed il confine con il Comune di Bisceglie. L'opera è stata finanziata dalla Regione Puglia per un importo complessivo di 1.9 milioni di euro.

Per poter ottenere il parere favorevole dell'autorità di bacino della Puglia è però necessario redigere un apposito studio geologico finalizzato a dimostrare la compatibilità delle opere in progetto con il territorio. Per questo l'amministrazione comunale ha affidato questo compito ad un esperto di settore, esterno all'Ente, per un costo totale di 8mila euro: si tratta del geologo Raffaele Pansini, professionista di fiducia del Comune di Trani che ha già redatto, negli anni passati, gli studi in occasione dei lavori per la realizzazione del lido Marechiaro.

Inoltre il rilascio del parere favorevole dell'autorità di bacino richiede un apposito studio del meteo marino nel tratto interessato dai lavori. L'incarico è stato affidato al prof. Luigi Pennetta di Noicattaro, con un costo totale di 8mila euro. Per il Comune di Trani ha in passato redatto lo studio di compatibilità geomorfologica per il PUG di Trani.