Stabilizzazioni, 8 vigili fanno ricorso al tribunale del lavoro

Per ottenere il posto a tempo indeterminato. Nelle prossime settimane il nuovo bando per il reclutamento di vigili

giovedì 23 febbraio 2012 10.56
Otto vigili precari, in servizio a Trani da alcuni anni con contratti a tempo determinato rinnovati di volta in volta, hanno promosso giudizio per ottenere la conversione del rapporto di lavoro con il Comune di Trani da tempo determinato a tempo indeterminato. Lo ha annunciato l'assessore Giuseppe Paolillo.

Sono 19 gli agenti che da anni prestano servizio a Trani senza alcuna certezza del posto fisso. Dopo aver vinto la selezione pubblica indetta più di tre anni fa, i vigili precari avevano presentato al Comune una richiesta di conciliazione per aver svolto attività lavorativa per più di 36 mesi alle dipendenze dell'Ente. Il Comune però non ha mai preso considerazione la loro richiesta. Non avendo avuto risposte, otto vigili hanno deciso di rivolgersi al tribunale del lavoro. Logico chiedersi perché, mentre per i dirigenti si cercò ad ogni costo la conciliazione, ai vigili non si è risposto affatto. «Sono due situazioni molto diverse – spiega Paolillo – in quanto per i due dirigenti c'era un carattere di continuità nell'incarico che manca agli agenti in servizio».

Intanto nelle prossime settimane sarà pubblicato il nuovo bando per il reclutamento di vigili (da inquadrare con lo strumento giuridico del progetto obiettivo) finalizzato alla redazione di una nuova graduatoria essendo la precedente scaduta.