Supercinema, incontro fra sindaco e associazioni

Per salvare l'immobile, si pensa di richiedere l'intervento della Soprintendenza. La paura delle associazioni è l'eventuale abbattimento della struttura esistente

venerdì 25 marzo 2011
A cura di Federica Genoveffa Porcelli
Il cosiddetto Forum Supercinema oggi pomeriggio (alle 17) inconterà a Palazzo di Città il sindaco, Giuseppe Tarantini, per parlare della fattibilità della proposta di far adibire a teatro l'ex stabile per anni sede del Supercinema. Il forum, un organo di cui fanno parte dieci associazioni della città, lunedì ha già incontrato l'assessore alla cultura Andrea Lovato che, pur dicendosi propositivo verso il progetto, ha chiesto di «verificare la volontà politica della giunta». Il forum ha così strappato la promessa di un dialogo con il primo cittadino, che però ha dato forfait martedì facendo slittare tutto ad oggi.

I membri delle varie associazioni sono concordi nel ritenere che far costruire ex novo un teatro con annesso centro congressi (si ipotizzò l'attuale sede dell'Amet) richiederebbe tempi lunghi e dispendio di denaro. Il palazzo che ha ospitato il Supercinema è considerato un pezzo della cultura tranese da preservare. La paura delle associazioni è l'eventuale abbattimento della struttura esistente qualora i proprietari dovessero decidere di riconvertirlo in una palazzina da destinare ad uso abitativo. La soluzione per salvaguardarlo, invece, potrebbe essere la richiesta di vincolo della Soprintendenza dei beni culturali. Se questa richiesta partisse da un Comune piuttosto che da una semplice aggregazione di cittadini si potrebbe avere qualche chances in più.