Terremoto Amiu, è polemica sul procedimento penale contro Guadagnolo

Solo con Trani: «Perché nell'omicidio Zanni il sindaco non si è costituito subito parte civile?»

lunedì 16 ottobre 2017 10.24
Abbiamo appreso dalla stampa locale che il Sindaco ha tempestivamente costituito parte civile il Comune nel procedimento penale sulla condotta sottomarina che vede comparire davanti al Gup l'attuale amministratore unico di Amiu Spa, azienda la cui proprietà è al 100% del Comune di Trani. Viceversa nel processo per l'omicidio Zanni, il Sindaco ha fatto un tentativo tardivo nella seconda udienza dibattimentale di costituirsi appunto parte civile (ovviamente non ammesso).

Le due diverse velocità ci lasciano più di qualche dubbio. L'amministratore unico di Amiu, nominato dal centrodestra e confermato dal centrosinistra, rappresenta una figura fiduciaria dell'attuale Sindaco.

È stata avviata una verifica su d'una possibile incompatibilità? È stato richiesto un parere all'Anac (autorità nazionale anti corruzione)? Se il Sindaco come sembra ritiene insufficiente, negativa o peggio dannosa per la città l'opera dell'attuale amministratore Amiu non solo ci aspettiamo che lo sollevi senza indugio dall'incarico ma che nel nominare il successore scelga una figura competente che risieda, viva e conosca bene la città.

Fabrizio Sotero, Antonio Loconte -Rete Civica Solo Con Trani