Torna la schiuma sul litorale nord di Trani

Si attende l'esito dei prelievi

venerdì 5 marzo 2010
E' ricomparsa la schiuma nel canale Ciappetta Camaggio, tra Andria e Barletta, che sfocia al confine con il litorale nord di Trani. Solo dieci giorni fa, la Guardia costiera era intervenuta sul posto (insieme ad alcuni operatori dell'Arpa Puglia) per effettuare dei prelievi. A distanza di pochi giorni, il fenomeno si è ripresentato nelle ore pomeridiane con effetti devastanti.



All'origine di questo flusso anomalo potrebbe esserci la pioggia di queste ultime ore che ha causato un nuovo mescolamento in acqua di scarichi (domestici ed industriali) che hanno prodotto la comparsa di schiuma alta tre metri.

I risultati dei prelievi saranno consegnati alla procura di Trani, per comprendere a cosa sia dovuto il fenomeno e di chi siano le responsabilità. A monte del problema c'è sempre il depuratore di Andria, più volte sottoposto a sequestro e mal funzionante. I tecnici non escludono che possa trattarsi dell'azione dei residui oleosi delle lavorazioni dei frantoi di Andria, che arrivano in maniera sovrabbondante al depuratore, intaccando l'equilibrio ambientale di un'area molto estesa che interessa tutti e tre i capoluoghi della Bat.