Trani, acqua in stazione. Ma è tutta la la stazione a far acqua

Impietosa radiografia dello scalo di un capoluogo di Provincia. Le foto

giovedì 28 ottobre 2010
A cura di Federica Genoveffa Porcelli
Le ultime piogge hanno messo in ginocchio la stazione di Trani. Il sottopassaggio per arrivare ai marciapiedi dei binari 2 e 3, stando non solo a una segnalazione che è giunta in redazione ma anche a quanto abbiamo potuto verificare noi stessi, si è allagato, rendendo difficoltoso il passaggio. A causare l'allagamento potrebbero essere non solo le infiltrazioni, che provengono sia dal soffitto che dalla copertura del marciapiede, ma anche l'otturazione degli sfiati dell'acqua presenti alle due estremità del sottopassaggio.



Non è questo però l'unico problema che i viaggiatori devono affrontare. I bagni sono chiusi per atti vandalici e solo i dipendenti delle ferrovie dello stato (che sono solo due, tra l'altro) ne hanno le chiavi. La biglietteria è chiusa il sabato, la domenica e nei giorni festivi.



La stazione di sera è rifugio per i senza tetto e le telecamere di video sorveglianza sono poche così come vanno ad intermittenza i monitor per l'annuncio degli orari di arrivo e di partenza dei treni: nella mattinata di mercoledì e di giovedì, solo la metà era funzionante. Le vittime di questi disagi sono ovviamente soprattutto i pendolari. Tutto questo non è normale per una città che si vanta di essere meta turistica e che da poco è anche diventata provincia.