Trani, attenti a Lucio!

Breve soggiorno in città per Dalla e la sua barca a vela. Insieme a Francesco De Gregori si esibirà dal vivo in Puglia

domenica 10 aprile 2011 10.00
A cura di Federica Genoveffa Porcelli
Da martedì a domenica, insieme a Francesco De Gregori, si esibirà dal vivo in tre tappe pugliesi (Bari, Taranto, Lecce) dell'attesissimo Work in progress tour. Lucio Dalla, cantautore bolognese, ha approfittato delle belle giornate di questo inizio di aprile per godersi anzitempo il mare della Puglia con la sua barca a vela (Catarro).

Venerdì pomeriggio il 68enne artista emiliano si è concesso due ore di relax a Trani. Dopo aver ormeggiato la sua barca, Lucio Dalla si è fermato in una caffetteria di via Supportico La Conca (Senzio) per una piacevole pausa caffè. La sua presenza sulla banchina non poteva passare inosservata. Ed immediatamente sono scattate le foto ricordo.

Il legame tra Dalla e la Puglia è sempre stato molto forte. La madre, di origini pugliesi, ogni anno era solita andare in vacanza a Manfredonia: da qui nacque l'amore di Dalla per il mare, consolidato poi con l'acquisto di una casa alle Tremiti.

Da martedì, come detto, il cantante sarà impegnato in concerto al fianco di De Gregori, rispettivamente al teatro Petruzzelli di Bari (è già tutto esaurito), al Palamazzola di Taranto ed al Politeama greco di Lecce. Dalla e De Gregori hanno predisposto una scaletta ricca dei loro più grandi successi: Caruso, Buonanotte fiorellino, Piazza Grande, La leva calcistica della classe '68, Canzone e Rimmel, tutti riarrangiati. E ovviamente eseguiranno i nuovi brani: Gran turismo,Non basta saper cantare e Tutta la vita.
Lucio Dalla (Bologna, 4 marzo 1943) è un cantautore, attore e regista italiano. Sul piano musicale è uno dei più affermati cantautori italiani, considerando la continuità della sua carriera che sfiora i 50 anni di attività artistica. Musicista di formazione jazz, riscopertosi poi paroliere in una fase matura, suona da clarinettista e sassofonista, e talvolta da tastierista. La sua produzione musicale ha attraversato numerose fasi, dalla stagione beat alla sperimentazione ritmica e musicale, fino alla canzone d'autore, arrivando a varcare i confini della lirica e della melodia italiana. (Wikipedia)