Trani, caos agli sportelli per il pagamento della tarsu

I Verdi sollecitano l’amministrazione a chiarire le modalità di esenzione. «I cittadini subiscono l'incapacità del governo cittadino»

domenica 27 novembre 2011 12.21
«Mentre l'opinione pubblica assiste sgomenta alle vicende riguardanti la richiesta di alcuni dirigenti di trasformare il proprio contratto da tempo determinato a tempo indeterminato, con l'esecrabile contorno di offese personali comunicate a mezzo murales e lo spettacolo di assessori dimissionari e deleghe ritirate a mezzo stampa, i cittadini subiscono l'incapacità del governo cittadino di amministrare. Da qualche giorno quegli stessi contribuenti che hanno permesso all'attuale amministrazione di vantarsi delle piazze realizzate a loro spese, sono alle prese con una serie di difficoltà legate al pagamento della Tarsu e alle agevolazioni di pagamento previste per alcune categorie di cittadini». La denuncia è dei consiglieri dei Verdi, Michele Di Gregorio e Franco Laurora.

«L'ufficio tributi ed i volenterosi dipendenti che vi prestano servizio – scrivono i due consiglieri d'opposizione - sono letteralmente presi d'assalto dai cittadini in cerca di risposte chiare e precise sulle agevolazioni previste dal regolamento comunale, ad esempio per i disoccupati o sulla integrazione documentale necessaria per ottenere la riduzione. Un altro problema lamentato dagli uffici riguarda la mancata allegazione del modello Cud attestante il reddito del soggetto relativo all'annualità in corso e l'allegazione invece del modello dell'anno precedente, giustificata dal fatto che i cittadini al momento della richiesta possiedono solo il Cud dell'anno precedente».

I Verdi mettono il dito nella solita piaga: «L'incapacità atavica dell'amministrazione di organizzare la ripartizione dei tributi, motore della macchina burocratica comunale crea in questi giorni momenti di tensione tra i cittadini e gli incolpevoli dipendenti. Queste tensioni sono frutto di anni di negligenza amministrativa garantita dall'amministrazione in carica. Per questo motivo, appare opportuno che l'amministrazione intervenga, sia per agevolare i cittadini sia per alleviare le pressioni sui dipendenti, con un potenziamento indifferibile ed urgente dell'ufficio stesso, in termini di personale e di mezzi. Soprattutto, è fondamentale che chiarisca le modalità di fruizione delle riduzioni sulla tassa, in modo da evitare disagi e tensioni oramai alle stelle grazie all'inefficienza oramai