Trani, corso di vela per persone disabili

Iniziativa nell'ambito del festival Il giullare. Le iscrizioni sono possibili presso il centro Jobel di Trani

venerdì 13 maggio 2011
L'associazione di promozione sociale e solidarietà del centro Jobel di Trani prosegue con l'organizzazione della terza edizione de Il Giullare, il festival nazionale del teatro contro ogni barriera. Una commissione mista di esperti del mondo dell'arte nella sua globalità, tra cui due cabarettisti, un'attrice e regista, una teatroterapeuta, una cantante jazz ed un giornalista hanno effettuato la selezione delle sei compagnie che entreranno in gara per questa terza edizione scegliendole tra le 13 proposte complessive giunte presso la segreteria del Festival. La graduatoria è stata pubblicata ed è pertanto già disponibile sul sito www.ilgiullare.it.

Inoltre in occasione di questa terza edizione del Festival l'associazione ha cercato di arricchire la manifestazione con iniziative, idee e collaborazioni sempre nuove nella convinzione che l'obiettivo dell'intero progetto sia quello di promuovere cultura dell'accessibilità globale. Una di queste iniziative è il primo corso di vela per giovani e adulti con disabilità psichica e cognitiva promosso in collaborazione con la Lega navale di Trani ed il Comune di Trani, e con il patrocinio del Comitato italiano Paralpico della Puglia e con il patrocinio della Federazione italiana sport disabilità intellettive e relazionali.

Il corso è aperto a 10 persone con difficoltà intellettive e relazionali idonee a svolgere attività sportive ed in grado di saper nuotare. Il corso si svolgerà dalle 15 alle 16 (condizioni meteomarine permettendo) presso la Lega navale di Trani nelle seguenti giornate: giovedì 19 maggio, martedì 24 maggio, martedì 31 maggio, martedì 7 giugno, martedì 14 giugno, giovedì 23 giugno, martedì 28 giugno, martedì 5 luglio.

Le iscrizioni sono possibili presso il centro Jobel di Trani in via Di Vittorio 60. A conclusione del corso di vela, il 10 luglio si svolgerà una regata velica dimostrativa nel tratto di mare compreso tra la Cattedrale ed il monastero di Colonna, che potrà essere seguita da persone con disabilità psico motorie e relazionali direttamente in mare a bordo di barche a vela, scafi e yacht messi a disposizione dalla Lega navale di Trani e che sarà preceduta da una conferenza stampa di presentazione del corso fatto, dei risultati raggiunti e delle prospettive future del progetto