Trani, in fiamme il terreno della villa degli angeli

Folgore e Vigili del fuoco salvano i pini secolari e il casolare. Le operazioni di spegnimento sono durate circa un'ora

venerdì 12 agosto 2011 10.39
Nella serata di giovedì, intorno alle ore 21.30, un incendio si è verificato a sud di Trani all'interno del terreno privato dove è ubicata villa Dell'Olio (più conosciuta come la villa degli angeli), lungo la via vecchia che collega Trani a Bisceglie, dove sono presenti decine e decine di alberi secolari di pino ed un casolare abbandonato.

Alcuni residenti e passanti hanno avvisato la polizia municipale locale, che a sua volta ha allertato sia i Vigili del Fuoco e sia i volontari dell'associazione Folgore di Trani, i quali sono intervenuti tempestivamente sul luogo. I Vigili del Fuoco del distaccamento di Molfetta hanno operato con un'autobotte ed un veicolo pick up attrezzato con modulo antincendio, coadiuvati dai volontari della Folgore con le fruste spegnifuoco.

Per fortuna il rapido intervento dei soccorsi ha impedito che questi alberi secolari venissero distrutti dalle fiamme. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza del sito sono durate circa 1 ora. Non si conoscono le cause dell'incendio, ma la Folgore esclude che possa trattarsi di autocombustione in quanto la temperatura non era affatto calda.