Cup Trani
Cup Trani
Sanità

Liste d’attesa sanitarie, recuperato il 95% del target: oltre 59mila prestazioni anticipate

A due mesi dall’avvio dei piani sperimentali contattate più di 118mila persone

A due mesi dall'avvio dei piani sperimentali di recupero delle liste d'attesa sono 118.578 le persone complessivamente contattate, 107.589 per visite ed esami e 10.989 per ricoveri ospedalieri. Pertanto, entro il 29 marzo è stato raggiunto il 95% del target assegnato alle aziende.

Complessivamente sono state anticipate 59.640 prestazioni. I rifiuti ammontano a 34.421, di cui 29.976 riguardano le prestazioni specialistiche. Tra le 24.040 persone contattate che hanno motivato il rifiuto il 62% (14.794) ha confermato l'appuntamento esistente, il 28% (6.798) rifiuta per aver già eseguito la prestazione, il 10% (2.378) dichiara che la prestazione non è più necessaria.

In totale sono state anticipate ed erogate 49.636 prestazioni di specialistica ambulatoriale. Le prestazioni con priorità U recuperate ed effettuate in totale sono state 1.850, le prestazioni B 27.809, per le prestazioni D 9.947 e le prestazioni P 8.040. Sono state recupere anche 1.994 prestazioni per la stadiazione e il follow up di malattie neoplastiche e per il completamento di percorsi diagnostico-terapeutici di patologie croniche.

Le Aziende sanitarie hanno avviato anche l'anticipo delle prestazioni prescritte nel 2026, che ormai rappresentano circa il 36% degli esami e delle visite erogate (18.039): l'attività riguarda prioritariamente i codici di priorità U e B (che ammontano al 67% del totale delle prestazioni erogate) ma anche i codici di priorità D e P.

Circa il 28% delle prenotazioni del 2026 anticipate riguarda la diagnostica per immagini (radiografie, ecografie, TC e RMN), il 32% prime visite specialistiche. Dei 747 interventi di cataratta anticipati, 305 sono stati prescritti nel 2026, con un anticipo medio di circa un anno rispetto al primo appuntamento ottenuto.

Proseguono anche le attività di monitoraggio dell'andamento delle prescrizioni a partire dal mese di gennaio 2026, con la finalità di raccogliere dati su cui impostare gli interventi di miglioramento dell'appropriatezza dei percorsi clinici: i dati consolidati di febbraio, mese in cui sono partiti i piani sperimentali di recupero delle liste d'attesa, mostrano che le prescrizioni con codice di priorità U e B, su cui si è concentrata l'attività di recall, non sono incrementate rispetto al mese precedente. Analizzando le prestazioni con codice Urgente e Programmato la percentuale di quelle prenotate entro i tempi previsti dalla normativa è rimasta invariata a livello regionale. Sostanzialmente stabili, nel complesso, anche i tempi di attesa per le prestazioni con codice di priorità Breve e Differibile.

Entro metà aprile si consolideranno anche i dati relativi alle attività di recupero delle prestazioni effettuate a marzo, ma sulla base degli elementi sin qui ottenuti sono già in corso gli approfondimenti per definire le iniziative da realizzare con l'obiettivo di ridurre i tempi di attesa con strategie mirate per tipo di prestazione e per azienda
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Trasporto sanitario d’urgenza nella notte: la Croce Blu Trani accompagna un minore al Bambin Gesù di Roma Trasporto sanitario d’urgenza nella notte: la Croce Blu Trani accompagna un minore al Bambin Gesù di Roma Il delicato trasferimento è avvenuto tra Barletta e la capitale con personale specializzato a bordo
L'Assistenza che Abbraccia: Via Libera allo Storico Accordo ASL BT, ARGES e ANT per le Cure Palliative a Domicilio L'Assistenza che Abbraccia: Via Libera allo Storico Accordo ASL BT, ARGES e ANT per le Cure Palliative a Domicilio Firmata l'attesa convenzione. Ecco la guida pratica per le famiglie su come attivare e fruire di questo fondamentale servizio
Ammnistrative Trani | Giuseppe De Simone: "Sanità pugliese al collasso e nuove tasse: ora i cittadini pagano il conto" Ammnistrative Trani | Giuseppe De Simone: "Sanità pugliese al collasso e nuove tasse: ora i cittadini pagano il conto" L'ex Assessore boccia il 'modello Puglia': "Bilanci in rosso nonostante l'aumento dei fondi nazionali. Decaro eviti consulenze a Emiliano e istituisca una Commissione d'Inchiesta"
118 Bat, Ferri (Fdi): “A Trani subito la Centrale operativa della Sesta Provincia, basta frammentazione” 118 Bat, Ferri (Fdi): “A Trani subito la Centrale operativa della Sesta Provincia, basta frammentazione” Sottoposta all'attenzione dell' assessore regionale Pentassuglia una proposta strategica
Trani, blitz della Polizia Locale: sequestrato pesce venduto abusivamente in Piazza Gradenico Trani, blitz della Polizia Locale: sequestrato pesce venduto abusivamente in Piazza Gradenico Maxi sanzione da 5mila euro e controlli rafforzati sul territorio
Trani abbraccia Anna Barresi: la paralisi non vince, la sua rinascita tra dolore, fede e memoria Trani abbraccia Anna Barresi: la paralisi non vince, la sua rinascita tra dolore, fede e memoria Dalla diagnosi improvvisa alla forza della gratitudine: il racconto di una donna che trasforma la malattia in un messaggio di ascolto, dignità e speranza
Sciopero  nazionale della sanità privata e delle RSA , la posizione della FP CGIL Sciopero nazionale della sanità privata e delle RSA , la posizione della FP CGIL “Risorse pubbliche a pioggia, ma i contratti restano al palo. Il 17 aprile è sciopero!”
Salute della donna: nella Bat dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti Salute della donna: nella Bat dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti Giorni e orari per gli screening
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.