Trani: Michele Ruggiero, Ufficiale della Polizia Locale, nominato Cavaliere al Merito della Repubblica

Il Commissario Superiore, da oltre 43 anni in servizio e stimato dalla comunità, ha ricevuto la prestigiosa onorificenza durante le celebrazioni del 2 giugno

martedì 3 giugno 2025 7.35
A cura di Tonino Lacalamita
In una Piazza Quercia gremita, durante le celebrazioni per il 79° anniversario della Repubblica Italiana, è stato insignito il Commissario Superiore della Polizia Locale, dott. Michele Ruggiero, dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. La cerimonia, svoltasi il 2 giugno, ha premiato cittadini che si sono distinti per "benemerenze acquisite verso la Nazione" in diversi campi. L'onorificenza, conferita dal Prefetto della Bat Silvana D'Agostino e dal Sindaco di Trani Amedeo Bottaro, riconosce il lungo e pregevole servizio di Michele Ruggiero alla Nazione e alla sua comunità.

[YOUTUBE]

Michele Ruggiero, 65 anni è nato a Trani, vanta un curriculum importante con oltre 43 anni di servizio nel corpo della Polizia Locale tranese. Durante la sua lunga carriera, si è sempre distinto per competenza, capacità e umanità, ricevendo apprezzamenti e elogi dalle istituzioni e stima dalla comunità locale. Dal 2010, è responsabile del Servizio di Polizia Edilizia e Giudiziaria, coordinando numerose e complesse indagini delegate dalla Procura della Repubblica di Trani. Il suo percorso formativo include un diploma in Criminologia e Investigazione, la frequentazione del Corso di Cooperazione Civile-Militare presso il Centro Alti Studi della Difesa di Roma nel 2010 e un corso di formazione per Ufficiali della Regione Puglia. Ha inoltre all'attivo pubblicazioni su riviste nazionali dedicate all'attività della Polizia Locale. Prima di unirsi alla Polizia Locale, negli anni '80, Ruggiero ha servito con eccellenza come Ufficiale dell'Esercito Italiano.

"Questo traguardo - ha detto Michele Ruggiero - è frutto anche della educazione avuta in famiglia, anche mio padre è stato nominato Cavaliere della Repubblica e Maestro del Lavoro. E' un orgoglio ed un onore aver servito questa Città di Trani, con rispetto e dignità verso le persone. Sono emozionato e spero anche in futuro, da pensionato, da semplice cittadino, di continuare a servire Trani che amo dal profondo del mio cuore". Nel video l'intervista completa al neo Cavaliere, i complimenti del dott. Leonardo Cuocci, Comandante della Polizia Locale, e le parole dell'avv. Cecilia di Lernia assessora alla Polizia Locale della Città di Trani.

Qui di seguito tutti gli insigniti della prestigiosa onorificenza: