Trani ricorda la figura di Alfredo Albanese, le iniziative in programma

Questa mattina piantumazione di un albero di ulivo, nel pomeriggio convegno

giovedì 25 gennaio 2018 6.24
La Città di Trani dedica un'intera giornata al commissario Alfredo Albanese, medaglia d'oro al valor civile, barbaramente trucidato dalle Brigate Rosse il 12 maggio 1980.

Questa mattina, alle ore 10, alla presenza della famiglia Albanese, delle autorità civili, militari, e religiose, e degli alunni del 4° circolo didattico Beltrani sarà piantumato, nella piazza che porta il suo nome, un albero di ulivo, simbolo di pace.

Oggi pomeriggio, ma alle 17.30, presso il polo museale di Trani (palazzo Lodispoto, piazza Duomo) si terrà il convegno a cui parteciperà anche il capo della polizia, il prefetto Franco Gabrielli. Nel corso del convegno sarà ricordata la figura di Alfredo Albanese e si approfondirà il sempre attuale tema degli anni di piombo e del terrorismo che in quegli anni segnò la storia del nostro Paese.

Alla manifestazione parteciperanno, oltre alle autorità locali, il capo della polizia, il prefetto Franco Gabrielli, i familiari di Alfredo Albanese ed alcuni colleghi di lavoro.

Alfredo Albanese, nativo di Trani, era stato assegnato, dopo l'ingresso nei ruoli della Polizia, alla Questura di Venezia, dove era divenuto responsabile della sezione antiterrorismo. Il suo efferato omicidio fu consumato mentre era impegnato nelle indagini sulla uccisione di Sergio Gori, vice presidente di Montedison, vittima di un agguato delle Brigate Rosse.